Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il Tocco de funzi, anche conosciuto come sugo di funghi, è un delizioso sugo autunnale, una vera delizia alla quale è impossibile resistere, se siete amanti dei funghi allora dovete assolutamente preparare questa ricetta, facile, veloce e sempre perfetta e saporita, una salsa a prova di scarpetta.
La ricetta del Tocco de funzi è facilissima e veloce e in più servono pochi e semplici ingredienti per realizzarla, perfetto per chi magari non ha molto tempo a disposizione ma vuole comunque preparare qualcosa di delizioso, vedrete che seguendomi passo passo durante la preparazione potrete ottenere un piatto super delizioso che vi farà leccare i baffi e vedrete che con questo piatto farete felice chiunque, anche chi magari ha un palato più difficile.
Questo delizioso sugo può essere servito in tantissimi modi, per condire la pasta, come contorno super saporito, ma è ottimo anche per un aperitivo sfizioso con amici, perfetto per intingerci del pane appena abbrustolito, uno di quei piatti super versatili ma sempre deliziosi, non importa quando lo porterete a tavola, il risultato sarà sempre lo stesso, una vera bontà che vi farà ricevere tantissimi complimenti, questo piatto vi regalerà tantissime soddisfazioni, vedrete.
Pulite i funghi rimuovendo i residui terrosi e pulendo le cappelle con un canovaccio appena inumidito e tagliateli a dadotti.
Qualora utilizziate i funghi secchi fateli reidratare in una tazza di acqua tiepida.
1
In un tegame, preferibilmente di coccio, fate scaldare l'olio extravergine d'oliva e fatevi soffriggere uno spicchio d'aglio intero e la cipolla tritata.
2
Quando l'aglio e la cipolla inizieranno appena a prendere colore, rimuovete l'aglio dal tegame e unite i funghi che si dovranno insaporire per 5 minuti a fuoco vivace.
3
Aggiungete, quindi, i pomodori pelati e privati dei semi e dell'acqua di vegetazione; regolate di sale, insaporite con pepe e origano (o timo).
Fate cuocere il tutto a fiamma moderata e a tegame coperto per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto.
4
Servite!