Ingredienti
Tonnarelli 400 g
Calamari 600 g
Cozze 500 g
Vongole veraci 500 g
Pomodori pelati 600 g
Vino bianco 120 g
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Tonnarelli calamari cozze e vongole: una ricetta dal sapore incredibile e decisamente facile da fare. I tonnarelli sono un formato di pasta tipico del Lazio, si consumano in tutta la regione, e si preparano in mille modi diversi. Qui vengono utilizzati per accompagnare un sugo di mare fatto appunto con le cozze, le vongole e i calamari. Una sorta di spaghetti allo scoglio ma forse ancora più buoni perché la pasta essendo più spessa il sughetto saporito la avvolge in maniera maggiore. Provate questa ricetta interessante, sono sicuro vi piacerà.
Un primo irresistibile che riscuote sempre un grande successo!
Tonnarelli 400 g
Calamari 600 g
Cozze 500 g
Vongole veraci 500 g
Pomodori pelati 600 g
Vino bianco 120 g
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Pulite i calamari, tagliate le sacche ad anelli e i tentacoli a pezzetti.
Versate un giro di olio in una padella capiente e mettete a soffriggere uno spicchio di aglio a fettine ed un peperoncino spezzettato.
1
Aggiungete quindi i calmarti preparati, fateli rosolare per qualche minuto a fiamma vivace dopodiché sfumate con il vino bianco.
Una volta evaporata la parte alcolica del vino unite i pelati frullati, mescolate e proseguite la cottura, con il coperchio, a fuoco dolce per circa 40 minuti; o fino a quando i calamari risulteranno teneri. Se necessario mantenere umido aggiungendo via via qualche mestolo di acqua calda.
2
Nel frattempo fate aprire, a tegame coperto, le cozze e le vongole insieme ad un giro di olio ed a uno spicchio di aglio in camicia.
Una volta aperte rimuovere le valve dai gusci di circa metà dei molluschi, quindi filtrate il liquido di cottura. Aggiungete qualche mestolo del liquido ottenuto in padella con i calamari.
3
Una volta che i calamari risulteranno teneri mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.
Poco prima del termine della cottura della pasta unite in padella, con i calamari, le cozze e le vongole preparate, regolate di sale, quindi scolate la pasta e trasferirla nel sughetto di pesce. Fate insaporire per qualche istante e servite aggiungendo del prezzemolo tritato nei singoli piatti.
4
Servite!