Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Se vi piacciono i secondi di pesce dovete assolutamente provare il tonno alla bolognese. Una ricetta di mare molto semplice da realizzare ma tanto saporita. Oltre al tonno qui troviamo le cipolle, il sedano, le carote e il tocco che va a rinfrescare il tutto è dato da una spruzzata di limone. Un bel piatto, facile ma dal gusto incredibile. Uno di quelli perfetti da portare a tavola in un giorno di festa, ma visto che è molto elementare da preparare, vi posso garantire che potrete portarlo a tavola in un qualunque giorno.
Mettete a bollire il tonno in abbondante acqua per circa 1/2 ora.
A parte preparate il battuto finissimo con le verdure; da rosolare in padella nell'olio e nel burro.
1
Pochi minuti sono sufficienti, rigirandolo con un cucchiaio di legno e facendo in modo che le verdure sobbollino adagio, casomai aggiungete un goccio d'acqua.
2
Dopo aver bollito il tonno, sgocciolatelo e lasciatelo raffreddare.
3
Ora, tagliate tante fettine sottili e ponetele nella padella, intervallando al soffritto di verdure e a qualche ricciolo di burro. Alzate la fiamma, versatevi sopra il succo di limone, lasciate insaporire per qualche minuto, quindi servite le fettine di tonno, calde e profumate collocate nel grande piatto da portata.
4
Servite!