SECONDI

Tonno alla genovese

Autori

Luca Pappagallo

Tonno alla genovese

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 3 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Marinare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il Tonno alla genovese è un piatto super saporito e facile da realizzare, una ricetta squisita dove il mare incontra la terra, dove il sapore delicato del tonno incontra quello deciso dei funghi, una vera bontà che saprà come lasciarvi a bocca aperta e che sicuramente si aggiudicherà un posto sulla vostra tavola.

Questo secondo piatto di tonno è una vera bontà, un asso nella manica per quando volete sorprendere tutti, quando il vostro intento è quello di far chiedere il bis a tutti anche a chi magari ha un palato un po' più difficile, con questo piatto riuscirete a raggiungere il vostro scopo, questa delizia è perfetta per far venire l'acquolina anche a chi è un po' più difficile di gusti, un piatto da provare assolutamente e che sicuramente saprà conquistarvi sin da subito.

La ricetta del Tonno alla genovese è semplicissima, di una facilità estrema, pochi e semplici passaggi vi permetteranno di realizzare questa bontà, vedrete, seguendomi passo passo nella realizzazione di questo secondo piatto tutto risulterà semplicissimo e ben presto sono sicuro che diventerà il vostro cavallo di battaglia, vedrete che successo, tutti vi chiederanno di fare questo piatto anche per le grandi occasioni, questa delizia vi regalerà tantissime soddisfazioni.

Ecco come si fa il Tonno alla genovese!

Ingredienti

Preparazione

Mettete le fette di tonno in una terrina, aggiungete l'aglio e la cipolla tritati con abbondanti foglie di prezzemolo, unite 4 cucchiai di olio, abbondante pepe macinato al momento e 1dl di vino. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate marinare in frigorifero per almeno 3 ore.

1

Pulite i funghi con un panno umido, eliminate la parte terminale del gambo e tagliatele a fettine; rosolateli in 3 cucchiai di olio per 4 minuti e lasciate evaporare a fiamma alta il liquido emesso in cottura.

2

Sgocciolate il tonno dalla marinata, asciugatelo tamponando con carta assorbente da cucina e aggiungetelo ai funghi.

3

Fatelo cuocere a fuoco vivace per circa 5 minuti, rigirandolo a metà cottura e sfumando con mezzo bicchiere di acqua. Salate, pepate, spegnete il fuoco.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE