Non vi fate ingannare dal nome! Il tonno del Chianti non è un piatto a base di tonno ! Anche se nell'aspetto ci somiglia tanto è fatto con l'arista di maiale. Ciò che però è un dato reale di questa ricetta è che essa viene fatta in Toscana, appunto nella zona del Chianti. Viene in genere servita come antipasto e di essa se ne può fare una gran scorta visti i lunghi tempi di preparazione, ma fare la ricetta del tonno del Chianti è assolutamente semplice. È cosa buona fanne in grandi quantità in modo da averne sempre un barattolo a disposizione!
Oltre all'arista già menzionata, per fare questa conserva vi occorreranno pochi altri ingredienti, ma ciò che non può mancare sono le erbe aromatiche e le spezie.
Alloro, salvia, bacche di ginepro e pepe conferiscono alla carne un profumo e un sapore decisamente intensi e speciali.
Fare il tonno del Chianti, come vi dicevo, non è assolutamente difficile.
L'arista viene prima tagliata a tocchetti e poi viene fatta riposare in frigorifero con una speciale salatura che ha il compito di asciugarla un po'. Trascorso il tempo necessario, i bocconcini vengono cotti in un brodo particolare e una volta raffreddati vengono posti in appositi barattoli e conservati sott'olio.
Una vera delizia che risolverà parecchie vostre cene!
Volete sapere come fare il tonno del Chianti?
Lo so: vi è venuta l'acquolina quindi, qui di seguito, vi lascio la lista degli ingredienti completa.
Controllate cosa vi occorre e poi preparate con me questo piatto incredibile, sono certo vi piacerà!
Se amate questo tipo di carne vi propongo anche un'altra ricetta assolutamente da provare: arista di maiale alla birra
Quando volete realizzare la ricetta del tonno del Chianti, per prima cosa eliminate le parti di grasso presenti sulla carne, poi tagliatela a pezzi di dimensioni medio grandi. Mettete i pezzi ottenuti in un recipiente e aggiungete il sale grosso, le foglie di salvia, i rametti di rosmarino spezzettati, le foglie di alloro, l’aglio intero privato della camicia, le bacche di ginepro e il pepe in grani. Mescolate il tutto, coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 12 ore, di tanto in tanto mescolate gli ingredienti.
Trascorso questo tempo versate in una pentola capiente l’acqua ed il vino, aggiungete la cipolla sbucciata, la carota, la costa di sedano, le foglie di alloro, i rametti di rosmarino, la salvia, le bacche di ginepro, gli spicchi di aglio in camicia e i chicchi di pepe, accendete il fuoco, mettete il coperchio e portate ad ebollizione.
Prelevate i pezzi di carne dal brodo di cottura e tamponateli con della carta assorbente.
Procuratevi dei barattoli da conserva (precedentemente sterilizzati) e riempiteli alternando i pezzi di carne con qualche foglia di salvia, del rosmarino, degli spicchi di aglio in camicia, qualche bacca di ginepro e del pepe in grani. A questo punto versate dell’olio in quantità sufficiente a coprire completamente gli ingredienti. chiudete i barattoli e attendete qualche ora in modo che l’olio si distribuisca in modo uniforme, quindi se necessario aggiungetene ancora.