SECONDI

Tonno in ceviche

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 5 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Volete fare bella figura con i vostri ospiti?
Allora il tonno in ceviche è la ricetta giusta per voi!
Nessun passaggio importante: questa è una ricetta semplicissima da realizzare, ma che riscuote sempre un grandissimo successo!
Il segreto per fare questo secondo di pesce goloso è l'unione di vari ingredienti tra cui, forse, solo il coriandolo è un po' più particolare - ma anche questo in realtà si ritrova tranquillamente nella grande distribuzione.
Qualora non lo trovaste potrete utilizzare del prezzemolo che in quanto a sapore ci somiglia parecchio.

Il resto degli ingredienti è assolutamente di uso comune: in primis ci serviranno le cipolle che verranno utilizzate sia per fare il brodetto che la marinata successiva.
Per restare fedele alla ricetta originale della ceviche ho utilizzato un aji amarillo che è un particolare peperoncino molto profumato e dal sapore persistente, ma voi se non lo trovate potete tranquillamente utilizzarne uno fresco qualsiasi.

La ceviche di tonno è strabuona servita anche come antipasto, magari in una porzione più piccola; sarà l'inizio di una cena con i fiocchi!

Volete sapere come fare la ricetta del tonno in ceviche?

Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti e il passo passo completo.
Controllate ciò che vi occorre e poi provateci subito!




Ingredienti per il brodo aromatico

Acqua 500 g

Cipolle rosse 80 g

Sedano 40 g

Zenzero 4 cm

Coriandolo 1 ciuffo

Per la salsa di condimento

Succo di lime 150 g

Cipolle rosse 80 g

Sedano 80 g

Aglio 4 spicchi

Zenzero 4 cm

Peperoncini Aji amarillo 1

Coriandolo 1 ciuffo

Ghiaccio 4 cubetti

Sale 1 cucchiaino

Per servire

Preparazione

Per prima cosa, quando volete realizzare la ricetta del tonno in ceviche, preparate un brodetto aromatico riunendo in una pentola l’acqua, il sedano e la cipolla rossa tagliati a fette, lo zenzero fresco tagliato a fettine e un ciuffetto di coriandolo. Mettete sul fuoco, coprite e, dal momento del bollore, fate sobbollire per 5 min. Dopodiché lasciate raffreddare completamente.

1

Una volta che il brodo sarà completamente freddo filtratelo all'interno di un recipiente. Aggiungete il succo di lime, la cipolla rossa tagliata a pezzi, i cubetti di ghiaccio, gli spicchi di aglio privati della camicia e spezzettati, lo zenzero sbucciato e tagliato a fettine, le coste di sedano pelate e tagliate grossolanamente, un peperoncino Aji amarillo privato dei semi, un ciuffo di coriandolo e un cucchiaino colmo di sale, quindi frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

2

Mettete la ventresca ben sgocciolata in una terrina e copritela con il condimento preparato, quindi lasciatela marinare per almeno 10-15 minuti.

3

Nel frattempo, in un insalatiera, raccogliete la cipolla rossa tagliata a fette sottili, una costa di sedano privata dei filamenti e tritata finemente, uno spicchio di aglio tritato finemente, un ciuffo di coriandolo tritato, i peperoncini (Aji amarillo e habanero) privati dei semi e tagliati a cubetti, il succo di due lime e qualche pizzico di sale, quindi mescolate il tutto.

4

Sistemate sui piatti di portata delle patate dolci lessate, della cipolla rossa a fette sottili e qualche foglia di lattuga. Mettete al centro un po dell’insalata piccante preparata, adagiate sopra la ventresca di tonno marinata quindi ancora un po d’insalata. Completate aggiungendo la salsa di condimento e servite.

5

Servite!

Tonno in ceviche

RICETTE CORRELATE