SECONDI

Tonno scottato all'aceto balsamico

Autori

Luca Pappagallo

Tonno scottato all'aceto balsamico

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 6 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Grigliare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Siete alla ricerca di un piatto facile, veloce e soprattutto saporito? Allora siete sulla pagina giusta, oggi vi propongo un piatto a base di pesce che saprà lasciarvi a bocca aperta, perfetto sotto ogni punto di vista, facilissimo e veloce da preparare, ma ciò che vi conquisterà è il suo sapore così delicato e intenso allo stesso tempo: il Tonno scottato all'aceto balsamico!

Questo piatto di tonno è una vera delizia, perfetto per essere preparato in pochi minuti, facilissimo e in più vi serviranno pochissimi ingredienti, la ricetta del Tonno scottato all'aceto balsamico è perfetta per chiunque, soprattutto per chi non ha molto tempo a disposizione o chi non ha molta dimestichezza in cucina, si tratta di un piatto super saporito che saprà lasciarvi a bocca aperta, ottimo per sorprendere tutti i vostri ospiti e far si che vi ricoprano di complimenti e vedrete che non vedranno l'ora di tornare a casa vostra, il risultato è più che assicurato e vedrete che tutti si leccheranno i baffi per quanto è buono.

Realizzare questo piatto è facilissimo, vi basterà seguirmi passo passo e vedrete che tutto risulterà molto semplice, si tratta di una ricetta alla portata di tutti, massima resa al minor sforzo, un piatto da dover assolutamente provare!

Ecco come si fa il Tonno scottato all'aceto balsamico!

Preparazione

Con metà dell'olio extravergine, il sale ed il pepe macinato al momento, preparate una marinata. Irrorate i filetti di tonno e lasciateli riposare per circa mezz'ora a temperatura ambiente.

1

Trascorso questo tempo, sgocciolateli e adagiateli su una griglia o su una piastra di ghisa molto calda. Fateli cuocere per 3 minuti per lato, avendo cura di lasciare il tonno "al sangue" all'interno; se venisse cotto completamente, infatti, risulterebbe asciutto e stopposo.

2

Dopo aver diviso ogni singolo filetto in due parti, conditele con il restante olio extravergine e aceto balsamico di Modena emulsionati insieme.

3

Contorno ideale è un'insalata di germogli di soia e insalatine novelle condita con olio extravergine, sale e lamponi freschi, il tutto frullato insieme a ottenere una vinaigrette fruttata o insalata mista.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE