DOLCI

Torta Alemana

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 35 min

Tempo di riposo: 5 h

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Medio

Origine: Argentina

La torta Alemana è un dolce golosissimo di origine argentina che molto probabilmente è stata portata lì dai tedeschi in quanto con questo nome si identifica anche un dolce tedesco, anche se leggermente diverso.
Si tratta di una torta semplice da realizzare, che si fa con ingredienti di uso comune che molto probabilmente avrete già in casa. Le uova, la farina, lo zucchero non mancano mai in dispensa.
Ciò che però rende questo dolce speciale è l'aggiunta di uvetta nell'impasto che, oltre a conferire dolcezza, dona anche un profumo delizioso.

Altra caratteristica della ricetta della torta Alemana argentina sta nel fatto che la crosticina diventa molto croccante e irresistibile grazie alla presenza della panna da cucina e dello zucchero che durante la cottura caramellizza in modo che il risultato sia golosissimo.
A conferire poi una nota di croccantezza, ci pensano le noci che ci stanno divinamente!

La preparazione dell'impasto è davvero semplice.
Questa torta mi piace sia a colazione che a merenda perché è umida e si conserva benissimo!
Semplice e dal gusto inconfondibile sono certo che questa torta sfiziosa conquisterà anche i palati più esigenti.

Volete sapere come fare la torta alemana argentina?

VI spiego qui passo passo il procedimento in modo che venga perfetta proprio come questa che vedete qui!

Ingredienti

Farina 0 280 g

Latte 100 g

Burro 50 g

Zucchero 50 g

Uvetta 50 g

Uova 1

Lievito di birra fresco 15 g

Scorza di limone 1

Sale 1 pizzico

Per la copertura

Preparazione

Quando volete fare la torta alemana per prima cosa sciogliete il lievito in una terrina insieme ad un paio di cucchiaini di zucchero presi dalla dose a disposizione. Trasferire il composto in un recipiente ed unite due cucchiai di farina, prelevandoli dai 280 g totali. Unite il latte tiepido e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, coprite il recipiente con la pellicola e lasciate lievitare per circa 30 minuti, fino a raddoppio.

1

A questo punto mettete nell'impastatrice la farina rimasta, il sale, lo zucchero, la scorza grattugiata di limone, un uovo e il composto di lievito preparato. Fate lavorare la macchina fino ad ottenere un impasto ben incordato, liscio ed omogeneo. Occorreranno almeno 7-8 minuti.

2

Successivamente aggiungete, un po’ alla volta, il burro morbido facendo lavorare l’impastatrice a velocità media, fino a quando risulterà completamente assorbito. Formate un panetto con l’impasto e lasciatelo riposare per 30 minuti coperto con la pellicola dopodiché incorporate l’uvetta in maniera omogenea.

Formate quindi una palla con l’impasto, ponetelo in un recipiente e copritelo con un foglio di pellicola, praticare dei fori per garantire il passaggio di aria quindi ponete sopra un canovaccio.
Lasciate lievitare per 1-2 ore, comunque fino a raddoppio.

3

Trascorso il tempo necessario imburrate ed infarinate una teglia di circa 23 per 30 cm.
Stendete all’interno l'impasto in modo da coprire tutta la superficie, nel caso la pasta tendesse a ritirarsi, non permettendo questa operazione, lasciatela riposare ancora per 10-15 minuti. Distribuite sulla superficie le noci, la panna e lo zucchero quindi lasciate lievitare la torta, coperta con della pellicola per 30 minuti.

4

Trasferite quindi in forno statico preriscaldato a 190°C per 25 minuti nel ripiano intermedio, se la superficie si scurisce troppo copritela con della carta argentata, dopodiché completate la cottura per 10 minuti mettendo il dolce nel ripiano più basso del forno.

5

Una volta sfornata lasciate intiepidire la torta Alemana per qualche minuto quindi trasferitela su una gratella a raffreddare completamente, dopodiché non resta che servirla.

6

Servite!

Torta Alemana

RICETTE CORRELATE