DOLCI

Torta alla Nutella®

Autori

Luca Pappagallo

Torta alla Nutella®

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 1 h

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo, Tiepido

Difficoltà: Facile

La torta alla Nutella® è un grande classico che riscuote sempre un enorme successo. Perfetta per la colazione, ideale a merenda risulta irresistibile in qualunque momento della giornata. Fare la torta con Nutella in questo caso è decisamente semplice, essendo un dolce prettamente casalingo può essere realizzato anche da chi non è molto esperto in cucina e sopratutto non è esperto nella realizzazione dei dolci. Soffice, umido, morbidissimo, dal profumo incantevole questo dolce alla Nutella è amato dai bambini e anche dai grandi. In questo caso la crema alla nocciola viene inserita all'interno dell'impasto e diventa un vero e proprio ingrediente principale, non è un completamento del dolce stesso.

La torta alla Nutella semplice secondo me è perfetta anche per un compleanno di bambini, che in genere non amano le torte troppo elaborate ma amano di più questo tipo di dolci soffici e golosi. Farla è davvero semplice, in questo caso ho utilizzato delle fruste elettriche ma volendo, potete anche procedere con una frusta a mano, l'importante è che i vari ingredienti siano ben miscelati e il composto sia privo di grumi e liscio.

Tra i dolci con Nutella è assieme al rotolo uno dei più gettonati proprio per la sua facilità di esecuzione. Poi è perfetto da realizzare quando abbiamo poco tempo ma abbiamo tanta voglia di una fetta golosa di torta. La sua consistenza permette anche di essere inzuppata nel latte la mattina, perché se pur morbida, risulta ben compatta e non tende a sbriciolarsi una volta bagnata.

Anche gli ingredienti della ricetta torta alla Nutella sono molto comuni, sono certo che la maggior parte di essi li avete già in casa: uova, zucchero, farina, latte e lievito non mancano mai! Quindi non vi resta che mettervi all'opera.

Se vi è venuta voglia, ecco come fare la torta alla Nutella

In pochi minuti e con pochi passaggi la vostra casa profumerà di buono!


Preparazione

Quando volete fare la Torta alla Nutella ricetta con le fruste elettriche montate le uova (a temperatura ambiente) e lo zucchero in una ciotola capiente fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, successivamente unite la farina, il lievito ed il cacao setacciati quindi amalgamate gli ingredienti, sempre lavorando con le fruste incorporando prima l’olio e poi il latte a temperatura ambiente; lavorate il composto fino a renderlo liscio ed omogeneo.

1

Versate metà del composto preparato all'interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, rivestito con carta forno. Distribuite metà della Nutella® e con una forchetta mescolate in modo da ottenere un effetto marmorizzato. Coprite con il resto dell'impasto e distribuite la Nutella® rimasta, quindi ripetete l'operazione con la forchetta in modo da conferire un effetto marmorizzato.

2

Sbattete delicatamente la tortiera sul piano di lavoro in modo da livellare il composto quindi trasferite in forno statico preriscaldato a 180°per 60 minuti, coprite con carta argentata
durante gli ultimi 10 minuti.

3

Sfornate la torta alla Nutella® e fatela intiepidire per almeno 15 minuti prima di sformarla, lasciate quindi raffreddare su una gratella e cospargete con poco zucchero a velo prima di servire. Come avete visto, questo è un dolce alla Nutella veloce, semplice e buonissimo!

4

Servite!

Torta alla Nutella®

RICETTE CORRELATE