Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 2 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La torta all'amaretto è un dolce buonissimo, dal profumo e dal sapore inconfondibili. Prende questo nome proprio per la presenza al suo interno di uno strato fatto con gli amaretti. Il sapore è quello delle mandorle leggermente più amare che ben si va a contrastare con quello dolce della pasta al di fuori. Il mix a mio avviso è molto elegante anche se si tratta di una torta fatta in casa, quindi rustica e semplice da realizzare.
Trovo che la ricetta della torta all'amaretto sia alla portata di tutti. Non servono molti ingredienti per prepararla e l'effetto finale è decisamente sorprendente.
Proponetela a colazione, a merenda o dopo una cena tra amici, il risultato è sempre molto gradito!
Controllate prima in dispensa e in frigorifero se avete alcuni ingredienti presenti nella lista e poi mettetevi subito all'opera.
Quando volete fare la torta all'amaretto, dopo aver scaldato il burro con le mani, amalgamatelo alla farina, unite il lievito, lo zucchero e le uova. Questo composto copritelo e fatelo riposare almeno un paio d'ore.
1
Nel frattempo, mescolate la polvere di amaretti con la ricotta, a cui aggiungete l'uovo e lo zucchero.
2
Riprendete la pasta e assottigliatela con il matterello; con la metà foderate il fondo e le pareti della tortiera (precedentemente imburrata), spalmatevi la farcia, ricoprite il tutto con la rimanente pasta, saldate i bordi, forellate la superficie con i rebbi di una forchetta, quindi passate in forno, caldo a 200°, per cuocere e dorare.
3
Servite la torta calda, tagliata a spicchi.
4
Servite!