DOLCI

Torta alle pesche di Baltimora

Autori

Luca Pappagallo

Torta alle pesche di Baltimora

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 55 min

Tempo di riposo: 1 h 30 min

Dosi per: 12 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Estate

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Oggi vi presenterò la torta alle pesche di Baltimora, un dolce ricco di sapore e tradizione. Questa torta unisce la dolcezza delle pesche fresche a una base soffice e fragrante, perfetta per l'estate. Seguiteci per scoprire come prepararla e sorprendere i vostri amici e familiari con un dessert delizioso e rinfrescante!

Ingredienti

Pesche 700 g

Farina 0 420 g

Latte 300 g

Zucchero 100 g

Uova 50 g

Burro 50 g

Lievito di birra secco 5 g

Sale 1 pizzico

Per completare

Burro 4 cucchiai

Zucchero qb

Zucchero di canna qb

Per la glassa

Marmellata di pesche 4 cucchiai

Acqua 4 cucchiai

Preparazione

Quando volete preparare la torta alle pesche di Baltimora per prima cosa in una ciotola capiente riunite lo zucchero, il lievito ed il latte tiepido, aggiungete il burro fuso a temperatura ambiente e un’ uovo sbattuto. Mescolate gli ingredienti con una frusta, quindi aggiungete la farina ed il sale. Lavorate l’impasto con una spatola rigida o con un mestolo fino a renderlo omogeneo. l'impasto risulterà molto morbido e leggermente appiccicoso. Con la spatola portate l’impasto verso il centro del recipiente, quindi coprite il recipiente con la pellicola e praticate dei fori sulla stessa; riparate il tutto con un canovaccio. Fate lievitare l’impasto fino a raddoppio, occorrerà circa un'ora.

1

Una volta che l’impasto risulterà raddoppiato trasferitelo all’interno di una pirofila in ceramica, ben imburrata, di circa 30 per 23 cm e alta 6 cm. Con le mani leggermente infarinate distribuite l'impasto su tutta la superficie. Coprite la pirofila con la pellicola, praticate dei fori e copritela con un canovaccio. Lasciate lievitare per circa 30-40 minuti.

2

Tagliate le pesche a metà e rimuovere il nocciolo, dividete ciascuna metà in 4 spicchi.
Premendo leggermente sistemate gli spicchi sulla pasta lievitata. Cospargete la superficie del dolce con circa 4 cucchiai di burro fuso e con zucchero semolato e di canna.

3

Mettete il dolce in forno statico preriscaldato a 190°C per 45 minuti, nel ripiano centrale. Se la superficie del dolce si scurisse troppo copritela con della carta stagnola. Trascorso questo tempo mettete la torta nel ripiano più basso del forno e proseguite per ancora 10 minuti.

4

Sfornate la torta. In un pentolino mettete la marmellata di pesche e l’acqua, mescolate, portate a bollore quindi allontanate dal fuoco. Spennellate il composto su tutta la superficie del dolce. Lasciate intiepidire la torta prima di rimuoverla dalla pirofila. Trasferite la torta su una gratella e lasciatela raffreddare completamente prima di servire.

5

Servite!

Torta alle pesche di Baltimora

RICETTE CORRELATE