Ingredienti
Farina 00 220 g
Uova 3
Yogurt greco 170 g
Zucchero 200 g
Olio di semi 110 g
Lievito istantaneo per dolci 8 g
Aroma di vaniglia 1 cucchiaino
Sale 1 pizzico
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La torta allo yogurt è uno di quei dolci che fanno la felicità di tutti. Perché? Perché è semplice da fare, un dolce soffice e molto delicato ma saporito, si fa con pochi ingredienti e può essere rivisitato come più si vuole.
Basta ad esempio cambiare il gusto dello yogurt e avrete una nuova versione a frutta ad esempio. Questa torta allo yogurt semplicissima è ideale in tantissime occasioni.
È molto simile alla torta sette vasetti che conosciamo più o meno tutti. Il risultato è sempre eccezionale. Provate a farla e mi darete ragione: la fetta umida, il suo profumo delizioso, il sapore ottimo la rendono irresistibile. La mollica è morbidissima, il gusto è genuino, Insomma un dolce di altri tempi che non passa mai di moda!
Una ricetta della torta allo yogurt semplicissima adatta anche a chi non è proprio abile a fare i dolci, ma che riscuote sempre un gran successo! Perfetta a colazione, irresistibile a merenda e deliziosa come spuntino notturno. Provate la mia versione e vedrete che buona!
Farina 00 220 g
Uova 3
Yogurt greco 170 g
Zucchero 200 g
Olio di semi 110 g
Lievito istantaneo per dolci 8 g
Aroma di vaniglia 1 cucchiaino
Sale 1 pizzico
Per preparare la Torta allo yogurt iniziate dalle uova apritele e mettetele in una ciotola, rompetele con una frusta mescolando un po’. Aggiungete lo zucchero, lo yogurt e la vaniglia, mescolate ancora quindi aromatizzate con un po’ di scorza di limone grattugiata, limoni possibilmente biologici.
A questo punto aggiungete l’olio e incorporate bene. Aggiungete un pizzico di sale e la farina setacciata insieme al il lievito. Amalgamate gli ingredienti con una frusta a mano fin quando il composto risulterà liscio e omogeneo.
1
Versate l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato del diametro di 20 cm. Infornate in forno già caldo modalità statica a 180° per circa 45 minuti, se la torta si scurisse troppo copritela con la carta stagnola, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.
2
Rimuovete dal forno e lasciate intiepidire per qualche minuto prima di toglierla dallo stampo, trasferitela su una gratella a raffreddare completamente quindi, a vostro gusto, spolverizzatela con lo zucchero a velo.
3
Servite!