DOLCI

Torta caprese

Autori

Luca Pappagallo

Torta caprese

Tempo di preparazione: 0 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 8 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

La torta caprese è un grande classico della cucina campana. Il suo sapore, il suo profumo sono davvero eccezionali. Alla base di questa ricetta ci sono pochissimi ingredienti ma il sapore è celestiale. Ciò che non può mai mancare in questo dolce campano sono le mandorle. Se ne mette una gran bella quantità perché non c'è farina. Il sapore del cioccolato si mescola in maniera perfetta a quello della frutta secca, la torta che ne deriva dopo la cottura in forno è morbida ma leggermente croccante all'interno proprio grazie alla presenza delle mandorle che vengono usate sotto forma di granella. La torta caprese è semplicissima da fare, il suo gusto inconfondibile, dovete assolutamente provarla!

Ingredienti

Mandorle 300 g

Cioccolato fondente 300 g

Burro 250 g

Zucchero 200 g

Uova 5

Sale 1 pizzico

Ingredienti per la decorazione

Preparazione

Distribuite le mandorle pelate in una teglia in un unico strato e tostatele in forno a 200°C per due minuti, o fino a che inizino a prendere colore.

1

Fate raffreddare le mandorle, quindi tritatele grossolanamente. In un pentolino fate fondere il cioccolato con il burro a bagno maria; togliete il pentolino dal fuoco e fate freddare il composto mescolando di tanto in tanto.

2

Separate gli albumi dai tuorli e montate gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale, quindi riponeteli in frigorifero.

3

Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Incorporate delicatamente il composto di cioccolato e burro e le mandorle tritate ai tuorli montati.

4

Unite al composto anche gli albumi, sempre mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.Foderate con della carta forno uno stampo di 24 cm di diametro e versatevi il composto ottenuto.Cuocete in forno a 180°C per circa un'ora (verificate sempre la cottura con la prova stecchino).

5

Sfornate la torta e fatela freddare, quindi sformatela ed adagiatela su di un vassoio per torte.
Prima di servire spolverizzatela con abbondante zucchero a velo e qualche mandorle sfilettata.

6

Servite!

Torta caprese

RICETTE CORRELATE