Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Se avete voglia di fare per voi e per i vostri cari qualcosa di dolce, ma assolutamente semplice, e non avete voglia di sporcare, impastare e stare troppo in cucina, la torta de fregoloti è ciò che fa per voi!
E un dolce di origine trentina e l'ho amato subito sin dal primo assaggio. Ho scoperto la torta de fregoloti in una piccola pasticceria proprio in Trentino Alto Adige e mi ha ricordato molto quella che è la sbiciolona mantovana, anche se questa è ancor più ricca di mandorle.
Una torta secca, senza crema, rustica profumata e molto saporita che trovo sia perfetta da abbinare al tè pomeridiano ma è talmente buona e semplice che potrete farla ogni qual volta avete voglia di un dolcetto simpatico e sfizioso.
Provate questa ricetta e vedrete che bontà!
Con la sua bontà e la sua facilità di esecuzione conquisterà il palato di tutti. Poi si conserva a lungo ma visto il profumo e il sapore, sfido a farla restare sotto la campana per più di un giorno!
Per fare la torta de fregoloti amalgamate con le mani gli ingredienti dando forma a un impasto asciutto e grumoso.
1
A questo punto disponetelo in una tortiera imburrata e infarinata e cuocetelo in forno ben caldo, a 180 gradi, finché non prende un colore giallo dorato.
Sfornate quindi e fate raffreddare.
2
Servite!