Ingredienti
Farina 00 120 g
Albumi d'uovo 120 g
Zucchero 160 g
Acqua 150 g
Olio di semi di girasole 100 g
Cacao amaro 30 g
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 35 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Con la sua morbidezza, il suo sapore celestiale il suo profumo golosissimo la torta di albumi e cacao è davvero perfetta da portare a tavola in tantissime occasioni diverse! Questo poi è un dolce semplicissimo da realizzare e credetemi, vi farà fare un'ottima figura!
Mi piace farla per me e per i miei cari quando voglio portare a tavola qualcosa di buono ma di semplice. Senza il decoro di panna può essere consumata a colazione, ma anche a merenda e aggiungendo quel tocco in più di cui vi parlavo prima è l'ideale da portare a tavola anche a fine cena!
Mi piace perché col passare del tempo non indurisce ma resta morbida e poi è cioccolattosissima, concedetemi il termine!
Anche se non siete dei provetti pasticceri riuscirete tranquillamente nell'impresa! È anche molto economica, perché è fatta con ingredienti semplici che di certo avrete già in casa: farina, zucchero, albumi d'uovo, cacao amaro, in genere non mancano mai! Fidatevi, è davvero sorprendente!
Se volete fare una torta che vi farà leccare i baffi, questa è la ricetta giusta!
Vi lascio la lista completa degli ingredienti, controllate ciò che vi manca e provateci subito è davvero sublime!
Farina 00 120 g
Albumi d'uovo 120 g
Zucchero 160 g
Acqua 150 g
Olio di semi di girasole 100 g
Cacao amaro 30 g
Quando volete fare la ricetta della torta di albumi e cacao, in un recipiente sbattete con il frullatore lo zucchero insieme all’olio di semi e l’acqua, lavorate gli ingredienti solo il tempo necessario ad ottenere una miscela omogenea.
1
Successivamente aggiungete la farina, il cacao ed il lievito setacciati. Sempre con le fruste mescolate gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo.
2
Montate a questo punto gli albumi (gli albumi di circa 3 uova) a neve ferma ed incorporateli al composto con movimenti dal basso verso l’alto.
3
Trasferite il preparato in uno stampo a cerniera da 24 cm imburrato e foderato con carta forno quindi mettete in forno statico preriscaldato, nel ripiano medio, per 35 minuti.
Se preferite una torta più alta potete utilizzare uno stampo più piccolo, in questo caso i tempi di cottura saranno leggermente più lunghi.
4
Rimuovere la torta dal forno e dopo qualche minuto sformatela e fatela raffreddare completamente su di una gratella, a piacere, una volta fredda, potete decorarla con della panna montata.
5
Servite!