Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Ma quanto è buona la torta di briciole? Davvero tantissimo! Un dolce rustico, semplice, profumato e saporito che risulta perfetto a colazione, a merenda, ma anche a cena e in qualunque momento della giornata. Alla base di questa ricetta emiliana ci sono ingredienti di usi comune e genuini che di certo avrete già in casa: uova, burro, zucchero e farina. È una torta poi semplicissima da fare perché basta mescolare questi ingredienti fino a formare delle briciole e il più è fatto!
In una terrina mettete il burro, i tuorli di 3 uova, 1 albume, lo zucchero, la scorza del limone (grattugiata facendo attenzione a non intaccare la parte bianca) e lo zucchero vanigliato. La farina aggiungetela un po’ alla volta, mentre mescolate gli ingredienti, setacciandola sopra il composto.
1
Lavoratelo sino a ridurlo in briciole, poi fatelo riposare per circa 30 minuti sotto un canovaccio. Nel frattempo, imburrate e infarinate leggermente uno stampo da dolci del diametro di circa 25 cm. Versatevi dentro le briciole, pareggiandole bene perchè si stendano in maniera uniforme sino all'orlo della tortiera.
2
Mettete al forno a una temperatura moderata per circa 40 minuti. Quando la torta di briciole è cotta, sfornatela e fatela raffreddare prima di servirla in tavola. Se ritenete che il dolce si sia troppo indurito, potete aggiungere un paio di bicchierini di sassolino per ammorbidirlo.
3
Servite!