ANTIPASTI

Torta di carciofi

Autori

Luca Pappagallo

Torta di carciofi

Tempo di preparazione: 1 h

Tempo di cottura: 1 h 30 min

Tempo di riposo: 15 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Tiepido

Difficoltà: Medio

Le torte salate hanno ormai conquistato il loro posto sulle nostre tavole, perfette per qualsiasi occasione, super saporite e perfette per poter utilizzare qualche ingrediente che magari non sapevamo come utilizzare, sono una vera bontà a cui nessuno sa resistere e oggi vi propongo una versione davvero deliziosa: la Torta di carciofi!

Questa torta salata ai carciofi è davvero deliziosa, un rustico super saporito che vi farà leccare i baffi, perfetta per moltissime occasioni e un'ottima idea per quando non avete molte idee su cosa preparare, questa pietanza è sempre un'ottima idea, vedrete quanti complimenti dai vostri cari e sono anche certo che non ne rimarrà neanche una briciola.

La ricetta della Torta di carciofi è davvero molto semplice, ci vuole un po' di lavoro e pazienza, ma questo non significa che sia difficile, vedrete che seguendomi passo passo durante tutti i passaggi risulterà davvero semplice e in pochissimo tempo avrete realizzato un piatto super delizioso che renderà tutti felici.

Se amate i carciofi allora non potrete perdervi questa torta, una vera delizia che sicuramente saprà come rendere felici voi e i vostri ospiti, un solo morso basterà per conquistarvi, vedrete!

Qua sotto vi spiego tutto: ecco come si fa la Torta di carciofi!

Ingredienti per la pasta

Farina 0 1 kg

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Acqua qb

Ingredienti per il ripieno

Preparazione

Impastare la farina con l'olio, il sale e tanta acqua quanto basta per ottenere una pasta consistente ma non dura.
Lavorate molto bene l'impasto, quindi copritelo prima con un tovagliolo bagnato sul quale metterete un tovagliolo asciutto; lasciate riposare il tutto per un quarto d'ora circa.

1

Nel frattempo pulite i carciofi eliminando i gambi, le foglie esterne più coriacee e le punte spinose.
Tagliate i carciofi in quarti e riponeteli in una ciotola colma d'acqua acidulata con un limone tagliato in quarti; lasciateli in ammollo per qualche minuto.
Prelevate i carciofi dall'acqua, tamponateli per asciugarli e metteteli a soffriggere in una casseruola con un trito di cipolla e prezzemolo, olio extravergine d'oliva e burro.

2

Mentre i carciofi soffriggono, tirate la pasta preparata in precedenza ricavandone 10 sfoglie sottilissime. Adagiate la prima sfoglia in uno stampo per torte dai bordi piuttosto alti unta e infarinata, spennellatela con poco olio e ritagliate gli eccessi di pasta.

3

Stendete sulla prima sfoglia altre cinque sfoglia procedendo come per la prima, quindi ungendole con poco olio e rimuovendo gli eccessi. Togliete i carciofi dal fuoco a metà cottura e unite il parmigiano, il sale e un pizzico di pepe. Distribuite i carciofi appena preparati nello stampo sopra le sfoglie, quindi distribuite sopra la cagliata (o ricotta) realizzando un ulteriore strato.

4

Con l'aiuto di un cucchiaio formate 12 fossette nello strato di formaggio, rompete le uova e collocate ciascun uovo in una fossetta. Insaporite le uova con un pizzico di sale e pepe, quindi distribuite sopra della maggiorana e del parmigiano grattugiato.

5

Coprite il ripieno con le rimanenti sfoglie sempre spennellandole con poco olio extravergine d'oliva. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta, ungete bene la superficie e infornate a 180°C per circa 1 ora o fino a che la superficie non assuma un bel colore dorato. Servite la torta di carciofi tiepida o fredda, secondo i gusti.

6

Servite!

Torta di carciofi

RICETTE CORRELATE