Ingredienti
Carote 3
Zucchero 250 g
Farina 00 240 g
Olio di semi di girasole 180 g
Uova 3
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 1 h
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Conoscete la ricetta della torta di carote brasiliana? In caso affermativo sapete già che è buonissima, in caso negativo ora vi faccio venire la voglia! Si tratta di una torta con le carote semplicissima da realizzare ma molto golosa e saporita, che sono certo vi piacerà tanto quanto è piaciuta a me! Per fare questo dolce poi vi serviranno pochissimi ingredienti, molti dei quali scommetto avrete già in casa: carote, zucchero, farina, uova , olio in genere non mancano mai.
Ciò che però rende decisamente golosa questa torta alle carote brasiliana la la glassa al cioccolato che la ricopre in maniera molto abbondante.
Mi piace prepararla spesso, ed è perfetta sia a colazione che a merenda ma vi dirò, quando vengono i miei amici la faccio anche per il dopo cena. Realizzare l'impasto è molto semplice, vi basterà mescolare gli ingredienti nella successione che sto per darvi e il gioco è fatto! Come vi spiego tra un po' inoltre qualora vogliate intensificare il colore della torta stessa, potete aggiungere un po' di colorante rosso che andrà ad esaltare l'arancione naturale dato dalle carote. A me questa è una cosa che non dispiace ma essendo una pura cosa estetica, potete anche non metterlo se non lo avete.
Ora ve lo dico subito! Controllate nella lista degli ingredienti ciò che vi occorre e vedrete che bel risultato!
Carote 3
Zucchero 250 g
Farina 00 240 g
Olio di semi di girasole 180 g
Uova 3
Quando volete fare la torta di carote brasiliana, prima cosa pelate le carote e tagliatele a cubetti, considerate di ottenerne circa 210 g. Trasferite le carote a tocchetti in un frullatore, unite l'olio e le uova (grandi) sbattute,
Quindi frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, a piacere potete aggiungere qualche goccia di colorante rosso per intensificare il colore.
1
In un recipiente setacciare la farina insieme ad il lievito, unite lo zucchero e mescolare. Aggiungete poi il preparato di carote ed amalgamate con le fruste elettriche solo il tempo necessario ad ottenere un composto omogeneo.
2
Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella del diametro di 22 cm, alto 6 cm, distribuite all’interno il composto quindi trasferite in forno statico preriscaldato nel ripiano centrale a 180°C per 40 minuti, dopodiché posizionate il dolce sul ripiano più basso del forno e proseguite per 10 minuti. Se la superficie si scurisse troppo coprite la torta con carta argentata.
3
Trascorso il tempo di cottura sformate la torta, fatela intiepidire per qualche minuto quindi sformatela su una gratella e lasciatela raffreddare completamente.
Una volta fredda preparate la glassa di copertura.
Mettete a sciogliere il cioccolato a bagnomaria e nel frattempo fate scaldare la panna fino a sfiorare il bollore.
Trasferite il cioccolato fuso in un boccale, unite la panna calda, mescolate leggermente ed aggiungete il miele e il burro, quindi passate il composto con il frullatore ad immersione fino a renderlo omogeneo.
4
Completate versando la glassa al cioccolato sulla torta di carote, facendo in modo di ricoprirla in modo omogeneo, dopodiché trasferite il dolce in frigo per una ventina di minuti. A questo punto la torta di carote brasiliana è pronta per essere servita.
5
Servite!