Torte di compleanno
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 3 h
Tempo di cottura: 35 min
Tempo di riposo: 1 h
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Medio
Ma quanto è buona questa torta di compleanno con crema di nocciole! Quando l'ho preparata, in redazione, è stato un successo! Sembravano tutti impazziti o meglio sembrava che fossero tornati bambini. In effetti è una torta adatta a tutti. La amano gli adulti ed è ideale per i bambini che in genere apprezzano il sapore speciale della crema alle nocciole, la Nutella ad esempio andrà benissimo ma sentitevi liberi di usare quella che vi piace di più.
Ho realizzato per rendere questa torta al cioccolato golosa, un soffice pan di spagna al cacao, che ovviamente si sposa benissimo con la crema alle nocciole. Poi mi sono divertito a decorarla, ma anche lì utilizzate ciò che avete in casa oppure assecondate i vostri gusti e le vostre esigenze. Ci stanno benissimo i biscotti, così come le caramelle, o qualunque altra cosa dolce che vi piace, andrà benissimo anche soltanto la granella di nocciole e il gioco è fatto!
Se avete qualcosa da festeggiare questa è la ricetta giusta per voi!
Uova 300 g
Zucchero 160 g
Farina 00 95 g
Fecola di patate 60 g
Cacao amaro 22 g
Sale 1 pizzico
Vanillina 1 bustina
Per prima cosa dedicatevi alla preparazione del pan di spagna, ponete le uova nella vasca della planetaria, munita di gancio a frusta, unite lo zucchero e iniziate a far lavorare la macchina a velocità media, dopo pochi minuti, quando il composto comincerà ad aumentare di volume unite la vanillina e un pizzico di sale.
Aumentate leggermente la velocità e proseguite fino a che il composto sarà triplicato di volume, risultando chiaro e spumoso, occorreranno circa 10 minuti, nel frattempo Imburrate uno stampo a cerniera da 22 cm e rivestitelo con carta forno.
Per verificare che il composto di uova e zucchero sia stato montato correttamente sollevatene un po’ con la frusta, il composto dovrà ricadere a nastro rimanendo in superficie, senza affondare. A questo punto unite poco alla volta la farina, la fecola e il cacao setacciati ed incorporateli delicatamente, con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.
Versate ora il composto nello stampo preparato in precedenza e mettete in forno preriscaldato statico a 170°C per 35 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire, quindi sformate e fate raffreddare completamente il pan di spagna su una gratella.
1
Nel frattempo preparate la bagna, mettete a scaldare l’acqua in un pentolino insieme allo zucchero, mescolate e fate raggiungere il bollore, quindi spegnete, unite la scorza di un arancia e lasciate in infusione fino al momento dell’utilizzo.
2
Preparate anche la crema che servirà per farcire:
in una ciotola capiente mettete il mascarpone, ammorbiditelo con l’aiuto di una spatola fino a renderlo di una consistenza cremosa, unite la crema di nocciole a temperatura ambiente e la panna fresca, lavorate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema omogenea e stabile.
3
Una volta che il pan di spagna sarà completamente raffreddato se necessario tagliate la parte superficiale per renderlo perfettamente piano, quindi tagliatelo in modo da ottenere tre dischi dello stesso spessore, è utile in questo passaggio munirsi di un coltello lungo e seghettato.
Mettete un disco di pan di spagna, che sarà la base, su una gratella quindi bagnatelo con circa un terzo della bagna preparate, cospargetelo con metà della crema preparata, potete utilizzare una sacca da pasticcere o una spatola, quindi mettete sopra il secondo disco di pan di spagna, bagnatelo ancora con circa un terzo della bagna preparata e aggiungete la crema rimanente, ora mette l’ultimo disco di pan di spagna bagnatelo con la bagna rimanente. Trasferite la torta in frigo per circa 30 minuti per far assestare il tutto.
4
Nel frattempo preparate la glassa al cioccolato, fate fondere il cioccolato a bagnomaria
e mettete a scaldare la panna in un pentolino sul fuoco. quando il cioccolato sarà completamente sciolto ponetelo in un recipiente e appena la panna arriverà a sfiorare il bollore unitela al cioccolato, mescolate gli ingredienti quindi unite il miele, il burro e frullate il tutto con un frullatore ad immersione. Versate la glassa attraverso un colino a maglie fini in modo da eliminare le eventuali bollicine che si saranno formate e lasciate intiepidire.
5
Quando la glassa si sarà raffreddata ma risulterà ancora morbida, versatela sulla torta posta sulla gratella, fate in modo che la glassa sia distribuita uniformemente, con l’aiuto di una spatola spalmatela nei bordi in modo da ricoprirla in maniera omogenea, quindi rimettete in frigo a rassodare.
Nel frattempo montate la panna che servirà per decorare, è importante che la panna risulti fredda di frigo a una temperatura di 4 °C, come anche il recipiente che utilizzerete per montarla, versate la panna nel recipiente freddo, unite lo zucchero a velo e montate la panna con le fruste elettriche a una velocità moderata, non lavoratela eccessivamente solo il tempo necessario a renderla stabile.
6
Una volta che la glassa sulla torta si sarà ben rassodata trasferitela sul piatto di servizio e decoratela con la panna montata, i biscotti al cioccolato divisi a metà e sbriciolati e i cioccolatini colorati. Mantenete la torta in frigorifero fino al momento di servire.
7
Servite!