Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Facile
Se amate i dolci tipici e genuini, la torta di farro potrebbe fare al caso vostro. Una ricetta semplice, di quelle di un tempo, una torta della nonna che con il suo sapore rustico e il suo profumino delizioso fa sempre felici tutti, grandi e bambini. Questa torta al farro l'ho trovata e provata ovviamente la prima volta in un forno nelle Marche, e mi è piaciuta subito, soprattutto per la sua semplicità. Non è molto dolce quindi non risulta stucchevole e per questo motivo la si può mangiare tal quale oppure la vedrei bene con un bello strato di crema o marmellata.
Fare la torta di farro è molto semplice, e per realizzarla avrete bisogno di tutti ingredienti che si reperiscono molto facilmente come lo zucchero, il burro, la farina e il latte. Il farro poi essendo un cereale non raffinato fa anche molto bene e per questo bisognerebbe inserirlo nella dieta quotidiana.
Questa torta è perfetta per la colazione, la merenda e per ogni momento in cui volete gustare qualcosa di dolce ma leggero.
A mio avviso è un'ottima alternativa alle classiche torte che si fanno in casa, si conserva per più giorni sotto una campana di vetro ma è talmente buona che scommetto finirà subito!
Seguite il passo passo e poi mi darete ragione!
Quando volete fare la torta di farro, per prima cosa dopo aver lessato il farro nel latte, spegnete il fuoco, poi passate il tutto nel frullatore, se troppo denso unire un po' di latte; la crema ottenuta impastatela con lo zucchero e la farina; profumate il composto di spezie, poi adagiatelo in una teglia imburrata ed infornate a 180°C lasciando cuocere e dorare.
1
Servite la torta tiepida.
2
Servite!