Ingredienti per il ripieno
Funghi misti 220 g
Prosciutto cotto 250 g
Burro 80 g
Latte intero 0.2 l
Farina 2 cucchiai
Noce moscata qb
Parmigiano Reggiano 120 g
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Se siete alla ricerca di un antipasto saporito, goloso e diverso dal solito allora siete sulla pagina giusta, oggi vi propongo un antipasto davvero unico: la Torta di funghi e prosciutto!
Questo delizioso antipasto è una vera bontà, un modo perfetto per iniziare un'ottima cena tra amici e con questa portata sicuramente farete colpo su tutti, anche i palati più difficili ne saranno più che soddisfatti, è così buono che il bis è più che assicurato. La ricetta della Torta di funghi e prosciutto è semplicissima e anche veloce, un asso nella manica per moltissime occasioni, perfetta soprattutto per chi magari non ha molto tempo da dedicare ai fornelli, è così buona e completa che potrebbe essere usata anche come pasto unico, una vera bontà alla quale è difficile rinunciare e una fetta tira l'altra, vedete che in un batter d'occhio vi ritroverete con la teglia completamente vuota e lucidata, impossibile dire di no a questo piatto di prosciutto e funghi, una torta salata che farà braccia nei vostri cuori e si assicurerà un posto sulle vostre tavole, in più non serviranno moltissimi ingredienti, anzi, sono certo che molti di questi si trovano già nelle vostre cucine, iniziamo a prepararla insieme!
Funghi misti 220 g
Prosciutto cotto 250 g
Burro 80 g
Latte intero 0.2 l
Farina 2 cucchiai
Noce moscata qb
Parmigiano Reggiano 120 g
Sulla spianatoia disponete la farina, aperta a cratere; unite il burro e le uova, poi impastate.
1
Per ottenere un amalgama liscio e morbido, occorre qualche goccio di acqua (meglio se tiepida).
2
Lasciate riposare la pasta, coprendola con un canovaccio. Intanto pulite i funghi, lavateli e asciugateli, tagliateli a fettine, sia teste che gambi, e fateli rosolare in una casseruolina, con pochissimo burro; dopo 5 minuti sono pronti.
3
A parte, preparate la besciamella con il latte, la farina e circa 40 g di burro; mescolate più volte, poi grattugiatevi sopra la noce moscata e, sempre rimescolando, unite il formaggio grattugiato; per ultimi i funghi.
4
Ora spianate la pasta con il matterello, non troppo sottile; foderatene il fondo della tortiera, precedentemente imburrata, poi distribuite a strati alternati il prosciutto cotto e la farcia; per ultimo stendetevi un altro foglio di pasta; sigillate i bordi formando una cornicetta crespata (ondulata), forate la superficie con i rebbi di una forchetta e mettete in forno (già caldo a 170°) per circa 30 minuti. Servite la torta sia calda che fredda, a piacere, tagliandola a spicchi o a losanghe.
5
Servite!