DOLCI

Torta di grano saraceno

Autori

Luca Pappagallo

Torta di grano saraceno

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Che buona la torta di grano saraceno! Un dolce rustico e semplice da fare che sono certo piacerà a chi ama i dolci non troppo raffinati e dal gran carattere. Questa torta con il grano saraceno ho avuto modo di assaggiarla la prima volta quando sono stato in Trentino Alto Adige e mi è piaciuta molto per il suo incredibile profumo! Un dolce a mio avviso perfetto per la colazione, la merenda ma anche come spuntino serale.

Questa torta con il grano saraceno è perfetta per chi ha voglia di un qualcosa di dolce ma che non sia troppo dolce e complicato da fare. I due strati morbidi di torta che però sono compatti, accolgono e trattengono un bel velo di marmellata ai mirtilli. Il connubio è assolutamente indovinato!

Se siete poco esperti ai fornelli oppure vi piacciono i sapori rustici e genuini, questa è la ricetta che fa per voi.

Ecco come si fa la ricetta della torta di grano saraceno

Segnate gli ingredienti, controllate sempre la dispensa prima di comprarne di nuovi e poi mettetevi all'opera! Seguendo il mio passo passo verrà ottima, ve lo garantisco!

Ingredienti

Farina di grano saraceno 200 g

Burro 210 g

Zucchero 200 g

Uova 4

Mandorle 200 g

Latte 3 cucchiai

Vanillina 1 bustina

Farina bianca 2 cucchiai

Confettura di mirtilli 150 g

Zucchero a velo 3 cucchiai

Panna montata qb

Sale qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della torta di grano saraceno, mettete il burro morbido a tocchetti in una terrina (meglio se scaldata in precedenza con acqua bollente e poi ben asciugata), unite metà dello zucchero e cominciate a sbattere i due ingredienti, anche con la frusta elettrica, fino a ottenere una crema spumosa. Incorporatevi uno alla volta i tuorli delle uova, poi aggiungete a cucchiaiate la farina e le mandorle tritate, alternandole anche con il latte per evitare che l'impasto diventi troppo duro. Alla fine profumatelo con lo zucchero vanigliato.

1

Montate a neve densa gli albumi con un pizzico di sale, unendo il resto dello zucchero quando gli albumi avranno già preso una certa consistenza. Dovrete ottenere un meringaggio sodo che unirete, poco alla volta, alla preparazione precedente, sollevando la massa dal basso verso l'alto. Preriscaldate il forno a 180°C .

2

Ungete ed infarinate uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro (oppure rivestitelo di carta da forno), rovesciatevi dentro il composto e mettete il dolce in forno già caldo, cuocendolo per circa un'ora (controllate la cottura con uno stecchino di legno).

3

Sganciate il cerchio, fate scivolare la torta su una gratella e lasciatela freddare. Dividete il dolce orizzontalmente in due parti e spalmate la base con la confettura di mirtilli.

4

Ricomponete la torta e spolverizzatela completamente con lo zucchero al velo passato attraverso un colino.
Servite la torta, a piacere con panna montata.

5

Servite!

Torta di grano saraceno

RICETTE CORRELATE