Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Deliziosa, profumate e semplicissima da realizzare, la torta di mandorle e limone è il dolce perfetto da fare in tantissime occasioni. Questa ricetta di origine emiliana si fa in pochissimi minuti e con pochissimi ingredienti, la maggior parte dei quali si trova già in dispensa. La presenza del liquore all'anice dona un profumo caratteristico che vi inebrierà e farà profumare tutta la vostra cucina. In un attimo riuscirete a realizzare una torta che ameranno praticamente tutti!
Preparate la pasta frolla unendo gli ingredienti, impastate facendo una palla, copritela con della pellicola e riponetela in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
1
Sbucciate i limoni con un pelapatate, facendo attenzione a prendere solo la parte gialla della buccia. Mettetela in un pentolino con 3 cucchiai di zucchero e coprite con l'acqua. Fate cuocere finchè le bucce non risultino morbide se forate con una forchetta.
2
A questo punto mettete tutto in un robot, partendo dalle mandorle, ancora da tritare, alle mandorle ho aggiunto direttamente le bucce di limone scolate dell'acqua di cottura.
Nel frattempo tirate la frolla molto sottile e rivestite uno stampo con essa.
3
Versate le mandorle e le bucce di limone tritate in una ciotola, aggiungete i tuorli e il liquore, mescolato il tutto, aggiungete gli albumi montati a neve.
Versate il composto nello stampo con la frolla e cuocete in forno a temperatura media per circa 30 minuti, tempo è indicativo, fate la prova stecchino.
4
Servite!