Ingredienti
Mele renette 1 kg
Panna fresca 200 g
Burro 100 g
Farina 00 80 g
Uova 2
Zucchero 80 g
Lievito istantaneo per dolci 12 g
Rum 2 cucchiai
Vanillina 1 bustina
Sale 1 pizzico
Per completare
Zucchero qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 1 h 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo, Tiepido
Difficoltà: Facile
Questa Torta di mele è un dolce semplice e goloso, perfetto per ogni occasione. La dolcezza delle mele si sposa armoniosamente con il caramello dello zucchero di canna, creando un sapore avvolgente. La panna aggiunge una cremosità irresistibile, rendendo ogni morso una vera delizia. Scopri come preparare questa torta che conquisterà il cuore di tutti!
Mele renette 1 kg
Panna fresca 200 g
Burro 100 g
Farina 00 80 g
Uova 2
Zucchero 80 g
Lievito istantaneo per dolci 12 g
Rum 2 cucchiai
Vanillina 1 bustina
Sale 1 pizzico
Zucchero qb
In un recipiente mescolate con una frusta il burro fuso a temperatura ambiente, la scorza di limone grattugiata, il succo di limone, le uova ed il tuorlo sbattuti, la vanillina ed un pizzico di sale.
Aggiungete la farina ed il lievito setacciati quindi continuate a mescolare fino ad ottenere una pastella omogenea.
1
Fate caramellare 80 g di zucchero in una padellina antiaderente. Una volta che lo zucchero risulterà brunito, facendolo colare con un cucchiaio, distribuitelo sul fondo di una pirofila ben imburrata, del diametro di 28 cm.
2
Versate la pastella preparata nella pirofila dopodiché sbucciate le mele e dividetele a metà. Rimuovere la parte del torsolo e tagliatele a fette spesse circa 3 mm. Posizionate le fette di mela perpendicolarmente nella pastella, formando un disegno a raggiera.
3
Bagnate le fette di mela con un paio di cucchiai scarsi di rum quindi cospargetele con un po’ di zucchero semolato e un po’ di zucchero di canna; versate la panna fresca e lasciate che si distribuisca su tutta la superficie.
4
Mettete la torta in forno statico preriscaldato a 200°C per 10 minuti, nel ripiano medio. Abbassate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per un ora e mezzo. Quando la superficie del dolce risulterà brunita, copritela con un foglio di carta stagnola.
5
Sfornate la torta di mele e lasciatela intiepidire prima di servire.
6
Servite!