Ingredienti
Mele 500 g
Farina 00 150 g
Burro 150 g
Zucchero 150 g
Uova 2
Lievito istantaneo per dolci 16 g
Cacao amaro 15 g
Sale 1 pizzico
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo, Tiepido
Difficoltà: Facile
La torta di mele al cioccolato è un dolce delizioso che unisce il gusto classico delle mele con la golosità del cioccolato. La torta di mele classica è un dessert sempreverde che non passa mai di moda, è uno dei primi dolci che si impara a fare ed è spesso legata a ricordi di fanciullezza. Questa variante secondo me è ancora più golosa e verrà amata soprattutto da chi apprezza i contrasti nei dolci. Il cioccolato con la sua tendenza amara si sposa in maniera perfetta con la dolcezza della frutta, il connubio è molto particolare.
Fare la torta di mele è davvero semplice e potrà riuscirci anche chi non è un provetto pasticcere. Si tratta di una ricetta con le mele anche molto economica perché scommetto che la maggior parte degli ingredienti li avete già in casa: uova, burro, farina, zucchero non mancano mai, quindi se avete voglia di dolce non pensateci troppo e correte a prepararla! Una vera delizia!
La torta di mele e cioccolata è considerata buona per diversi motivi che adesso vado ad elencarvi: ha un gusto delizioso: le mele, quando cotte, rilasciano un sapore dolce e succoso che si fonde perfettamente con gli altri ingredienti della torta, come lo zucchero, la scorza di arance e il burro. Questa combinazione crea un sapore ricco e appagante che piace a molte persone.
Le mele poi una volta cotte all'interno della torta aggiungono una piacevole consistenza morbida e umida, che si contrappone alla consistenza leggermente croccante della crosta della torta. Questa varietà di consistenze rende ogni morso della torta di mele un'esperienza gustosa. Vi è venuta la voglia?
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e poi mettetevi all'opera, è troppo buona credetemi!
Mele 500 g
Farina 00 150 g
Burro 150 g
Zucchero 150 g
Uova 2
Lievito istantaneo per dolci 16 g
Cacao amaro 15 g
Sale 1 pizzico
Quando volete fare la ricetta della trota di mele al cioccolato, per prima cosa mescolate con le fruste elettriche il burro morbido, lo zucchero e la scorza di arancia grattugiata, amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso.
1
Successivamente incorporate le uova sbattute ed il latte, dopodiché setacciate all’interno del recipiente la farina, il lievito ed il cacao. Unite un pizzico di sale e mescolate gli ingredienti, sempre utilizzando le fruste elettriche. Lavorate gli ingredienti solo il tempo necessario ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite quindi la preparazione in una tortiera da 22 cm di diametro rivestita con carta forno.
2
Sbucciate le mele, tagliatele a metà e rimuovete la parte centrale con i semi quindi affettatele di uno spessore di circa 3 mm. Inserite perpendicolarmente le fettine di mela nell’impasto, formando un disegno a raggiera quindi trasferire in forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti.
3
Sfornate la torta e lasciatela intiepidire per almeno 10 minuti prima di rimuoverla dallo stampo; dopodiché fatela raffreddare completamente su di una gratella. Prima di servire cospargete la torta con dello zucchero a velo.
4
Servite!