Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 45 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Origine: Norvegia
La torta di mele norvegese, conosciuta anche come eplekake, è un dolce tradizionale che unisce la semplicità degli ingredienti alla bontà delle mele fresche.
Questa torta soffice e profumata è perfetta per una merenda in famiglia o come dessert per una cena speciale.
Con l'aggiunta di cannella e una croccante copertura, ogni morso è un'esplosione di sapori autunnali.
Scopri insieme a me come realizzare questa delizia che porterà un tocco di Norvegia nella tua cucina!
Quando volete realizzare questa torta di mele norvegese riunite nella planetaria il burro morbido e lo zucchero. Fate lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Aggiungete un uovo alla volta e lasciate incorporare dopo ogni aggiunta. Successivamente unite la farina, il lievito e la vanillina setacciati.
Ottenuto un composto omogeneo trasferite l'impasto in uno stampo ben imburrato da circa 22 per 22 centimetri.
1
Sbucciate le mele, tagliatele in quattro spicchi ed eliminate il torsolo. In questo caso sono state utilizzate delle mele gala, ma potete utilizzare la varietà che preferite.
2
Tagliate gli spicchi di mela a fette spesse 2-3 millimetri quindi distribuite le fettine perpendicolarmente su tutta la superficie del dolce.
Completate aggiungendo le mandorle e le noci tritate grossolanamente, della cannella in polvere e dello zucchero a piacere.
3
Trasferite la torta in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 40 minuti dopodiché abbassate la torta nel ripiano più basso e proseguite per 5,6 minuti.
4
Sfornate la torta e lasciatela intiepidire. Una volta intiepidita rimuovetela dallo stampo e lasciatela raffreddare completamente prima di servire.
5
Servite!