La torta di pasta al forno è una bella idea per un giorno di festa o per quando si vuole portare a tavola un piatto semplice ma che faccia scena. In genere si usano i paccheri, qui invece ho usato una calamarata che ha dato un ottimo risultato.
Realizzare questa ricetta di pasta al forno è davvero elementare, servono davvero pochi ingredienti per renderla speciale, ma l’effetto finale è sorprendente. Una ricetta furba, di quelle che possono essere preparate in anticipo e servite al momento giusto. Ideale quando avrete ospiti e non volete star lì ai fornelli in loro presenza.
La pasta al forno con la mozzarella è sempre molto gradita a tutti. Un piatto che fa gola a grandi e bambini.
L’idea di mettere in maniera verticale la pasta e farcirla è proprio simpatica, magari fatevi aiutare dai bambini che si divertiranno senz’altro. È inoltre un primo piatto furbo perché può essere anche un’ottima idea per svuotare il frigorifero da piccoli pezzetti di salumi e formaggi che richiedono di essere fatti fuori. Provate questa versione sfiziosa siamo sicuri che vi piacerà!
Per prima cosa in una padella versate dell’olio, accendete il fuoco e aggiungete il basilico e l' aglio scamiciato. Quando inizia a sfrigolare aggiungete il pomodoro pelato frullato, ma va benissimo anche una passata di buona qualità. Salate e fate cuocere coperto con un para schizzi per circa una decina di minuti.
Andate a controllare il sugo regolate di sale e aggiungete altro basilico, abbassate la fiamma al minimo e continuate a far restringere. Una volta pronto togliete l’aglio e spegnete il fuoco.
Mentre gli ingredienti preparati si intiepidiscono tagliate a cubetti la mozzarella.