Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 1 h 15 min
Tempo di riposo: 20 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La torta di patate e cipolle è considerata un piatto molto saporito e semplice da fare, una di quelle preparazioni casalinghe che piacciono a tutti e che si fanno sempre in modo molto piacevole.
Si può portare a tavola come antipasto, ma è perfetta anche in altre occasioni come un aperitivo, un buffet salato o per una cena sfiziosa.
La ricetta della torta di patate e cipolle è inoltre apprezzata perché ha un sapore ricco e soddisfacente: le patate, una volta cotte, diventano morbide e cremose, mentre le cipolle aggiungono un sapore dolce e leggermente caramellizzato.
Questa combinazione crea un sapore fantastico.
È una ricetta con le patate molto economica, le patate e le cipolle sono ingredienti che provengono dalla terra poco dispendiosi e accessibili, il che rende la torta un'opzione conveniente per molte persone.
Questa torte con cipolle e patate è estremamente versatile e può essere adattata in base ai gusti personali e agli ingredienti disponibili. Si può aggiungere un formaggio diverso, io in questo caso ho aggiunto la feta, erbe aromatiche, spezie o vegetali per variare il sapore e la consistenza e, cosa mai da trascurare, è proprio semplice da preparare: non richiede competenze culinarie particolarmente avanzate e può essere realizzata anche da chi non è molto pratico in cucina.
La consistenza morbida e cremosa di questa torta salata la rende un piatto confortante, ideale per essere gustato nelle giornate fredde o come piatto principale in un pasto familiare, ma sappiate che è ottima sia appena sfornata che fredda.
Se ne avanza un pezzetto portatelo a lavoro e farete un pranzetto fantastico!
Immagino vi sia venuta una voglia pazzesca, per questo motivo passo subito a darvi la lista degli ingredienti: controllate in dispensa ciò che già avete e poi passate all'azione, ne sarete entusiasti!
Per prima cosa affettate le cipolle non troppo sottilmente, trasferitele in padella con un giro di olio e aggiungete una presa di sale. Mettete il coperchio e fate stufare a fuoco moderato per circa 15-20 minuti, al termine della cottura le cipolle dovranno risultare intenerite ma non completamente cotte.
1
Tagliate ora le patate a fette dello spessore di circa 2 mm, potete aiutarvi con una mandolina per eseguire questa operazione.
2
Imburrate una pirofila del diametro di circa 23-24 cm, alta 4 cm e cospargete la base ed i bordi con del pangrattato.
3
Distribuite sulla base delle fette di patata, salate e insaporite con del pepe macinato, formate quindi uno stato con le cipolle stufate, aggiungete un po di feta sbriciolata e qualche filetto di acciuga spezzettato. Realizzate un altro strato con le patate, salate, pepate e proseguite alternando gli ingredienti fino ad esaurirli. L’ultimo strato dovrà essere di patate.
4
In un recipiente mescolate alle uova il parmigiano grattugiato ed il latte, unite un pizzico di sale ed una macinata di pepe, quindi versate il composto nella pirofila.
5
Coprite la pirofila con un foglio di carta stagnola e sistematela sopra una teglia, questo per non rischiare di sporcare il forno durante la cottura nel caso l’uovo, gonfiando, uscisse dallo stampo.
Attendete circa 10 minuti prima di infornare in modo che il composto a base di uova si possa distribuire nella pirofila in modo omogeneo.
6
Mettete a cuocere la torta di patate in forno statico preriscaldato a 190°C per 45-50 minuti, dopodiché rimuovere la carta stagnola e proseguite per 10-15 minuti. Se necessario utilizzate la funzione grill per ottenere una bella doratura.
Una volta che le patate risulteranno ben cotte sfornate la torta di patate e cipolle e lasciatela intiepidire per almeno una decina di minuti prima di servire.
7
Servite!