Ingredienti
Patate 2 kg
Tonno sott'olio sgocciolato 200 g
Emmental 110 g
Cipolle 300
Uova 2
Burro 70 g
Latte 300 ml
Parmigiano Reggiano 60 g
Pangrattato qb
Peperoncini qb
Sale qb
Olio EVO 6 cucchiai
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Medio
Una ricetta questa da fare e rifare tante volte, perché semplice, rustica e molto economica. Fare questa torta di patate e tonno infatti non è per nulla difficile e il suo risultato è eccellente. Il sapore dolce delle patate si sposa benissimo con la sapidità del tonno e il mix è davvero eccellente!
Lo sformato di tonno con patate è davvero gustoso e molto semplice da fare, perfetto in tantissime occasioni che vanno dalla cena sfiziosa all'aperitivo o buffet ricco.
Questa torta rustica con le patate e il tonno è buonissima calda, ma si può servire anche fredda, magari all’interno di un ricco buffet. E se le cipolle non vi piacciono, potete sostituirle con i porri o non metterle affatto.
Patate 2 kg
Tonno sott'olio sgocciolato 200 g
Emmental 110 g
Cipolle 300
Uova 2
Burro 70 g
Latte 300 ml
Parmigiano Reggiano 60 g
Pangrattato qb
Peperoncini qb
Sale qb
Olio EVO 6 cucchiai
Per preparare la torta di patate e tonno, la prima cosa che dovrete fare è lessare le patate con la buccia nella classica maniera, in pentola con acqua oppure al microonde, come preferite.
1
Pelate e tagliate le cipolle a fette. Versate un giro d’olio extravergine d’oliva in una padella e unite una noce di burro aggiungete le fette di cipolla. Insaporite le cipolle con un pizzico di sale, in maniera tale da favorire la fuoriuscita dell’acqua di vegetazione, coprite e a fuoco dolce lasciate stufare. Se necessario inizialmente aggiungete pochissima acqua per evitare che si attacchino. Se gradite il piccante, per dare un tocco di sapore in più alla vostra torta, preparate una sorta di olio piccante. Versate un bel giro d’olio in una padella e aromatizzatelo con del peperoncino fresco o secco spezzettato.
2
Mentre le cipolle sono in cottura, prendete le patate lesse, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate, facendole ricadere all’interno di una capace scodella. Aggiungete alle patate schiacciate le uova, una parte del parmigiano grattugiato, poco latte, un pizzico di sale e con l’aiuto di un cucchiaio iniziate ad impastare il tutto.
Unite alle patate, il burro e continuate a lavorare il composto. Aggiungete al composto il restante parmigiano e poco per volta, il latte, in maniera tale da ottenere un’impasto morbido ma allo stesso tempo compatto.
3
Tutto è pronto non vi resta altro che comporre la torta. imburrate e spolverate due pirofile con poco pangrattato. Una teglia da utilizzare per la torta dal sapore piccante e l’altra per la torta dal sapore più delicato. Formate all’interno delle due pirofile uno strato di patate. Sopra allo strato di patate mettete i filetti di acciughe. Aromatizzate le patate per la torta piccante con l’olio al peperoncino. Proseguite in entrambe le pirofile, con uno strato di cipolle, poi aggiungete il tonno in scatola sgocciolato dall’olio di conservazione e terminate le torta, con un ultimo strato di patate. Passate un filo d’olio aromatizzato al peperoncino sulla torta piccante. Spolverate le torte con abbondante emmental grattugiato e a dadini e se gradite aggiungete anche dei fiocchetti di burro.
4
Trasferite il tutto in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 10-15 minuti circa o fino a gratinatura completa. Nel caso fosse necessario al termine di cottura, prolungate di 5 minuti la cottura in modalità grill alzando leggermente la temperatura del forno per ottenere un maggiore gratinatura.
Trascorso il tempo necessario per la cottura, sfornate lasciate intiepidire e servite.
5
Servite!