Tempo di preparazione: 5 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La torta di patate piacentina è una ricetta tipica e territoriale che spesso si fa in famiglia. Si tratta di un contorno rustico e saporito che in genere viene servito in abbinamento a secondi di carne o pesce, magari preparati alla griglia. Le patate infatti con il loro gusto neutro e delicato si sposano bene con molti tipi di secondi e ciò le rende perfette per tante occasioni diverse. La ricetta della torta piacentina poi è decisamente furba perché si può preparare in anticipo e poi si può servire al momento opportuno. In questo modo qualora aveste ospiti, potete tranquillamente dedicarvi a loro.
Sono certo che fatta una volta, la farete sempre perché piace a grandi e bambini! Essendo fatta con pochissimi ingredienti è anche un piatto economico. La sua bontà però. è sorprendente!
Quando volete fare la torta di patate piacentina lavate bene le patate e lessatele intere, con tutta la buccia, in abbondante acqua salata.
Una volta ben cotte, ovvero quando i rebbi di una forchetta infilati nella patata non incontreranno resistenza, scolatele e lasciatele freddare.
1
Sbucciate, quindi, le patate e tagliatele a fette.
Prendete una pirofila da forno dai bordi piuttosto alti e realizzate dapprima uno strato di patate, quindi uno di parmigiano che condirete con pepe e fiocchetti di burro.
2
Continuate gli strati in quest'ordine fino ad esaurire gli ingredienti, ultimando con del parmigiano grattugiato.
Irrorate tutta la preparazione con il latte.
3
Infornate a 180°C per circa 20 minuti o fino a che il latte si sia completamente asciugato e la superficie del tortino risulti ben dorata.
4
Servite!