Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Ci sono ricette del cuore e questa è assolutamente una di queste. La torta di ricotta di nonna Editta, è un dolce al quale sono legato tantissimo, mi ricorda alcuni momenti della mia infanzia.
Una torta che sa di buono, di famiglia, di focolare, di affetto. Una torta semplice, genuina dal gusto incredibile e molto aromatica.
Era segnata sul quadernino delle ricette di mia nonna e ancora oggi a distanza di tempo la faccio con piacere. Lei amava prepararla di tanto in tanto per i figli e per i nipoti ed era sempre una gran festa.
La ricotta di pecora rende questo dolce cremosissimo, l’uvetta, il rum, le arance gli conferiscono un profumo eccezionale.
Per prima cosa quando volete preparare la torta di ricotta mettete in ammollo l'uvetta nel rum, quindi setacciate la ricotta con un colino all'interno di un recipiente, incorporate con una frusta i tuorli e lo zucchero alla ricotta, aggiungete ora la farina setacciata. Mescolate sempre con le fruste, unite un pizzico di sale e la scorza grattugiata delle arance. In ultimo aggiungete l’uvetta scolata dal rum e mescolate bene.
1
Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli al composto, inizialmente unitene una cucchiaiata per ammorbidire il composto poi incorporate i restanti con movimenti dal basso verso l'alto.
2
Distribuite uniformemente il composto in uno stampo da 24 cm con bordo apribile, imburrato e infarinato e infornate a 180°, forno preriscaldato per circa 40 minuti in modalità statica.
3
Sfornate e lasciate raffreddare per almeno 30 minuti prima di rimuovere dalla tortiera, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.
4
Servite!