Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 35 min
Tempo di riposo: 1 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
La Basilicata è una terra bellissima, ricca di fascino e cultura, mi piace sempre andare e scoprire nuove ricette. Questo è il caso ad esempio della torta di ricotta lucana! Ho avuto modo di assaggiarla proprio durante un mio viaggio in questa regione. Passai una mattina in un forno e siccome amo i dolci ne chiesi una fetta. Beh vi dico che finita la prima ne chiesi un'altra! Troppo buona davvero...La particolarità di questa torta è a mio avviso l'involucro esterno che è molto di più di una semplice frolla. Il guscio di questo dolce è fatto con ingredienti semplici: farina, zucchero, uova, non mancano mai in casa, ma ciò che lo contraddistingue è l'aggiunta di cognac che rende molto aromatico l'impasto.
Una volta preparato l'impasto si passa al ripieno, per rendere golosa la ricotta che è già buona di per sé si utilizza il cedro candito e la scorza di limone. Il suo gusto e il suo profumo decisamente agrumati sono davvero speciali!
Che ne dite di provare a farla? Per me le tradizioni devono essere mantenute vive anche tramite le ricette!
Vi lascio qui il passo passo e la lista completa degli ingredienti in modo che possiate farla nel migliore dei modi, proprio come l'originale che ho mangiato lì!
Per realizzare la ricetta della torta di ricotta lucana, impastano bene assieme gli ingredienti per la pasta frolla, e si fa riposare per un'ora l'impasto.
1
Nel frattempo si prepara il ripieno con la ricotta, lo zucchero ed i tuorli d'uovo. Dopo averli ben frullati, si unisce il cedro tagliato a pezzetti piccoli e sottili, i 3 bianchi montati a neve e la buccia di un limone grattugiato.
2
Si divide la pasta frolla in due parti. Se ne stende una parte in sfoglia sottile foderando una teglia di 28 cm di diametro.
3
Si versa l'impasto della ricotta e si ricopre con un altro disco di pasta frolla ben stesa. Con i pezzetti di pasta che avanzano si preparano delle decorazioni a piacere.
4
Si spennella la torta con un uovo sbattuto, si punge ripetutamente la superficie e si inforna per 35 minuti circa nel forno caldo a 200°.
5
Servite!