DOLCI

Torta di ricotta lucana

Autori

Luca Pappagallo

Torta di ricotta lucana

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 35 min

Tempo di riposo: 1 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

La Basilicata è una terra bellissima, ricca di fascino e cultura, mi piace sempre andare e scoprire nuove ricette. Questo è il caso ad esempio della torta di ricotta lucana! Ho avuto modo di assaggiarla proprio durante un mio viaggio in questa regione. Passai una mattina in un forno e siccome amo i dolci ne chiesi una fetta. Beh vi dico che finita la prima ne chiesi un'altra! Troppo buona davvero...La particolarità di questa torta è a mio avviso l'involucro esterno che è molto di più di una semplice frolla. Il guscio di questo dolce è fatto con ingredienti semplici: farina, zucchero, uova, non mancano mai in casa, ma ciò che lo contraddistingue è l'aggiunta di cognac che rende molto aromatico l'impasto.

Una volta preparato l'impasto si passa al ripieno, per rendere golosa la ricotta che è già buona di per sé si utilizza il cedro candito e la scorza di limone. Il suo gusto e il suo profumo decisamente agrumati sono davvero speciali!

Che ne dite di provare a farla? Per me le tradizioni devono essere mantenute vive anche tramite le ricette!

Volete sapere come fare la torta di ricotta lucana?

Vi lascio qui il passo passo e la lista completa degli ingredienti in modo che possiate farla nel migliore dei modi, proprio come l'originale che ho mangiato lì!


Ingredienti per la frolla

Farina 300 g

Zucchero 150 g

Burro 200 g

Tuorlo d'uovo 3

Cognac 1 bicchierino

Sale 1 pizzico

Bicarbonato 1 pizzico

Per il ripieno

Preparazione

Per realizzare la ricetta della torta di ricotta lucana, impastano bene assieme gli ingredienti per la pasta frolla, e si fa riposare per un'ora l'impasto.

1

Nel frattempo si prepara il ripieno con la ricotta, lo zucchero ed i tuorli d'uovo. Dopo averli ben frullati, si unisce il cedro tagliato a pezzetti piccoli e sottili, i 3 bianchi montati a neve e la buccia di un limone grattugiato.

2

Si divide la pasta frolla in due parti. Se ne stende una parte in sfoglia sottile foderando una teglia di 28 cm di diametro.

3

Si versa l'impasto della ricotta e si ricopre con un altro disco di pasta frolla ben stesa. Con i pezzetti di pasta che avanzano si preparano delle decorazioni a piacere.

4

Si spennella la torta con un uovo sbattuto, si punge ripetutamente la superficie e si inforna per 35 minuti circa nel forno caldo a 200°.

5

Servite!

Torta di ricotta lucana

RICETTE CORRELATE