Ingredienti per la pasta
Ingredienti per la farcia
Ricotta 450 g
Zucchero 20 g
Uova 1
Amaretti 6
Cioccolato fondente 70 g
Uvetta 20 g
Cedro candito 30 g
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Medio
La torta di ricotta marchigiana che vado qui a proporvi è una versione che ho avuto modo di assaggiare durante un mio viaggio proprio nelle Marche. In effetti di ricette torta di ricotta ne esistono diverse e tutte molto golose. Questa però mi ha colpito per la sua estrema ricchezza di profumi e ingredienti pur restando fondamentalmente un dolce semplicissimo. Un involucro di pasta frolla che viene aromatizzata al limone accoglie in sé un ripieno di ricotta, gocce di cioccolato, uva passa, e cedro, ma ciò che la rende profumata e decisamente particolare è l'aggiunta degli amaretti che vanno a conferire un aroma e un tocco crunch che risulta irresistibile.
Questa torta con la ricotta è uno di quei dolci che si fa in casa, che facevano le nonne alle feste di compleanno o la domenica. È una di quelle preparazioni che fa sì che tutta la casa profumi a lungo di buono. Una torta rustica, genuina, fatta con ingredienti semplici ed economici. Magari se fate un giro nei paesini più piccoli potrete anche vederla nelle piccole botteghe artigianali e nei forni, ma credetemi è decisamente facilissima da fare a casa.
Vi lascio qui la lista degli ingredienti e vi svelo il passo passo per farla in maniera precisa e perfetta, proprio come quella che ho avuto modo di mangiare lì!
Ricotta 450 g
Zucchero 20 g
Uova 1
Amaretti 6
Cioccolato fondente 70 g
Uvetta 20 g
Cedro candito 30 g
Quando volete fare la torta di ricotta marchigiana in una ciotola ampia montate con la frusta le uova insieme allo zucchero, aggiungete il burro sciolto, poi, adagio, la farina insieme al lievito, quindi profumate con una scorza di limone; salate e aggiungete gocce di latte tiepido se l'impasto vi pare troppo sodo.
1
Ricoprite la ciotola e mettetela in frigorifero a riposare.
2
Nel frattempo, aiutandovi con un cucchiaio di legno, mescolate la ricotta con lo zucchero e tutti gli altri ingredienti, aggiungendo per ultimo l'uovo.
3
Ora, dopo aver unto la tortiera con il burro ed imbiancata di farina, rivestite il fondo e le pareti con la pasta (stesa con il mattarello), versate la farcia di ricotta pareggiandola con un cucchiaio, ricoprite con un disco sottile di pasta, saldandone i bordi.
4
Forellate qua e là la superficie con i rebbi di una forchetta, poi passate in forno a 180°C lasciando cuocere e dorare.
5
Servite la torta tiepida o fredda, tagliata a spicchi.
6
Servite!