Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La torta di ricotta è una ricetta veneta molto sfiziosa da preparare e molto saporita. Può diventare anche molto economica se andiamo ad utilizzare i formaggi e i salumi che abbiamo già in frigorifero. Si tratta infatti di una sorta di pizza ripiena che può essere farcita come si preferisce. Qui vi diamo ovviamente la ricetta originale della torta alla ricotta veneta ma voi utilizzate ciò che preferite.
Quando volete fare la torta alla ricotta in una ciotola ampia, impastate la farina con il burro ammorbidito; salate ed aggiungete il latte; l'amalgama ottenuto copritelo e ponetelo in frigorifero a riposare.
1
Dopo aver passato la ricotta nel setaccio, mescolatela con il formaggio, la dadolata di prosciutto, le uova ed il prezzemolo.
2
Riprendete la pasta, assottigliatela con il matterello, poi foderate le pareti della teglia, già imburrata, conservandone in disparte un pezzo necessario per ricoprire la torta.
3
Ora farcite con il composto di ricotta, sovrapponetevi la restante pasta, tondo tondo saldate i bordi ricreandone un cordoncino, fare dei piccoli fori sulla superficie con i rebbi di una forchetta, pennellate un velo di latte, quindi passate in forno già caldo a 180°, per cuocere e dorare. Servite la torta calda o tiepida.
4
Servite!