Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
La torta di ricotta sarda è un dolce semplice e genuino proprio come quello che facevano le nonne. Ideale sia per la colazione che la merenda risulta perfetto in ogni momento però in cui abbiamo voglia di qualcosa di dolce. Gli ingredienti che lo compongono sono di uso comune, ed è per questo che trovo che sia anche molto economico e alla portata di tutti. Farina, uova, zucchero, burro in genere non mancano mai in dispensa, a questi ingredienti basta aggiungere la ricotta appunto e poco altro, per ottenere una torta golosa e prufamata.
La sua superficie è dorata, il suo interno umido e per questo motivo è anche perfetta per l'inzuppo, magari in una tazza di latte e caffè!
Fare la torta con la ricotta è semplicissimo e non serve avere grande esperienza in cucina. Vi basterà mescolare gli ingredienti con un semplice cucchiaio di legno e unirli agli albumi montati a neve! Il gioco è praticamente fatto!
Ora ve lo spiego subito! Ovviamente trattandosi di un dolce casalingo e a carattere familiare, molto probabilmente ne esisteranno diverse versioni, ma questa è la ricetta che mi hanno dato alcuni amici che abitano proprio in Sardegna e che mi ha conquistato subito, proprio per la sua semplicità di esecuzione.
Se siete poi amanti dei dolci della nonna, appena potete, realizzate anche questo ciambellone ottimo anche lui!
Quando volete realizzare la ricetta della torta di ricotta sarda, in una ciotola di vetro, mescolate con cura lo zucchero alla ricotta; aggiungete i tre tuorli e continuando a lavorare con un cucchiaio di legno, unite la farina, la scorza del limone e il lievito.
1
A parte, montate a neve gli albumi e una volta sodi, aggiungeteli poco per volta all'amalgama.
2
Imburrate una tortiera, versatevi il composto quindi mettete in forno a 180°C per 20 minuti.
3
Appena la torta è dorata, sfornate, lasciate freddare, rovesciatela nel grande piatto da portata ed imbiancatela con lo zucchero a velo.
4
Servite!