Ingredienti
Pasta fillo 320 g
Feta 400 g
Yogurt greco 300 g
Asiago 100 g
Emmental 100 g
Uova 2
Noce moscata qb
Olio EVO qb
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 1 h 10 min
Tempo di riposo: 20 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo, Tiepido
Difficoltà: Facile
Origine: Grecia
La torta di stracci è una ricetta sfiziosissima! La prima volta che l'ho vista (e ovviamente l'ho assaggiata) ero in Grecia. In effetti in questa preparazione si ritrovano degli ingredienti che spesso si utilizzano nella cucina greca: pasta fillo e feta , in genere, sono sempre molto presenti nelle varie preparazioni. Assume anche altri nomi come "Old rag pie" oppure "Torta di stracci vecchi" e subito il nome rende l'idea!
L'effetto visivo è proprio quello di stracci appoggiati un po' alla rinfusa come se fossero stati messi lì da qualcuno di passaggio.
È davvero troppo carina!
Ho visto che qualche tempo fa l'ha fatta Nigella Lawson e mi son detto che dovevo assolutamente provare a rifarla! Credetemi: è troppo buona!
Esiste anche una versione dolce della ricetta della torta di stracci alla quale si aggiunge il miele, ma quella che vi propongo qui è la variante salata che è perfetta per l'aperitivo o per una cena sfiziosa. Si può preparare anche con un discreto anticipo ed è ideale anche per un pic nic o per una gita fuori porta.
Vi consiglio di provarla subito perché questo antipasto è davvero semplice e saporito!
Ecco allora per voi il procedimento e il passo passo completo. Segnate gli ingredienti e provate a farla con me appena possibile, ne vale assolutamente la pena!
Pasta fillo 320 g
Feta 400 g
Yogurt greco 300 g
Asiago 100 g
Emmental 100 g
Uova 2
Noce moscata qb
Olio EVO qb
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete fare la ricetta della torta di stracci, per prima cosa preparate il ripieno della torta:
In un recipiente riunite le uova e lo yogurt, mescolate il tutto e unite i formaggi tritati finemente (in questo caso asiago e emmental, ma potete utilizzare i formaggi che preferite) e la feta sbriciolata, regolate di sale, pepe e noce moscata, quindi amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
1
Spennellate con poco olio una pirofila rettangolare delle dimensioni di 15 per 25 cm ed un'altezza di 4 cm. Rivestite completamente la pirofila con dei fogli di pasta fillo, sempre spennellati di olio, fate in modo che quelli laterali fuoriescano della pirofila di circa 15 cm.
2
Spennellate di olio un altro foglio di pasta fillo, accartocciatelo delicatamente e posizionatelo all’interno della pirofila, proseguite allo stesso modo con altri fogli di pasta fino a rivestire completamente la pirofila.
3
Unite ora il ripieno preparato in precedenza, distribuitelo in modo omogeneo e richiudete verso il centro i lembi di pasta posizionati all'inizio, in modo da avvolgere il ripieno. Spennalate con poco olio e proseguite distribuendo altri fogli di pasta sempre spennellati di olio ed accartocciati fino a coprire tutta la superficie.
4
Spennellate ancora con un poco di olio e trasferite in forno statico preriscaldato a 180°C per un'ora dopodiché terminate la cottura con le sole serpentine inferiori in funzione per 10-15 minuti, se la superficie della torta si dovesse scurire troppo copritela con della carta stagnola.
5
Trascorso questo tempo sfornate e lasciate intiepidire per almeno 20 minuti prima di servire, in modo da far compattare bene il ripieno di formaggi.
6
Servite!