Ingredienti
Farina di frumento 300 g
Zucchero 300 g
Burro 300 g
Nocciole tostate 300 g
Biscotti secchi 300 g
Uova 1
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
La Torta di vignolo è un grande classico piemontese, un dolce rustico, semplice e soprattutto buonissimo, perfetto per quando si vuole preparare qualcosa che sappia di casa, un ottimo modo per far sentire i vostri ospiti io benvenuti.
Realizzare la ricetta della Torta di vignolo è davvero semplice, bastano pochissimi ingredienti per prepararla tra cui la farina, le nocciole e i biscotti secchi, sentirete che bontà!
Farina di frumento 300 g
Zucchero 300 g
Burro 300 g
Nocciole tostate 300 g
Biscotti secchi 300 g
Uova 1
Disponete la farina, lo zucchero, i biscotti sbriciolati e le nocciole tritate finemente su di una spianatoia o raccoglieteli nella ciotola della planetaria dotata di gancio a foglia.
1
Unite i tuorli, l'uovo intero ed il burro fuso ed iniziate ad impastare.
2
Qualora il composto risultasse troppo asciutto, tanto da non tenersi insieme, aggiungete dell'olio extravergine d'oliva.
3
Con il composto ottenuto formate tante palline di circa 300 g ciascuna.
4
Mettete le palline di composto in una teglia imburrata ed infarinata una vicina all'altra, quindi schiacciatele formando uno strato uniforme dello spessore di circa 1 cm.
5
Decorate la superficie del dolce imprimendo delle forme aiutandovi con dei coppapasta di forme diverse o con l'aiuto di un bicchiere.
6
Infornate la torta a 180°C per 20-30 minuti o fino a doratura e cottura completa.
7
Sfornate il dolce, lasciatelo freddare leggermente quindi sformatelo e servitelo per una merenda accompagnandolo ad una bella tazza di latte caldo.
8
Servite!