Ingredienti per il ripieno
Zucchine 400 g
Ricotta 250 g
Uova 2
Mozzarella da pizza 100 g
Grana Padano qb
Pepe nero qb
Sale qb
Olio EVO 3 cucchiai
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Freddo, Tiepido
Difficoltà: Medio
La torta di zucchetti è decisamente deliziosa. Si tratta di una ricetta tipica e tradizionale emiliana che spesso si fa anche in occasioni di festa. Una torta salata con le zucchine che risulta perfetta da realizzare in tante occasioni diverse. Alla base di questa ricetta c'è una pasta frolla rustica, fatta anche con la ricotta, che viene farcita con le zucchine il formaggio, le uova e la mozzarella. Servitela durante una cena informale oppure se volete allestire un buffet salato. Straordinaria è anche fatta a tocchetti e usata come aperitivo o antipasto.
Per prima cosa preparate la pasta frolla: In un recipiente mettete la farina ed il burro freddo ridotto a piccoli dadini, mescolate gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso, unite un paio di pizzichi di sale e l’uovo quindi amalgamate il tutto, trasferite l'impasto sulla spianatoia e lavoratelo fino ad ottenere un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
1
Nel frattempo tagliate a cubetti le zucchine, fate scaldare un giro di olio in padella e appena risulterà caldo unite le zucchine preparate, fate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, fino a intenerire la verdura, regolate di sale e pepe, dopodiché allontanate dal fuoco e lasciate raffreddare.
2
Mettete la ricotta in una ciotola, unite le uova e incorporatele, quindi aggiungete le zucchine, la mozzarella tagliata a cubetti e amalgamate il tutto, regolate di sale se necessario.
stendete la frolla sul piano di lavoro infarinato, di uno spessore di pochi millimetri, rivestite una tortiera dai bordi bassi, precedentemente imburrata, con la frolla rimuovete l'eccedenza e tenetela da parte.
3
Riempite con la farcia realizzata e spolverizzate la superficie con del formaggio grattugiato. Formate delle strisce di frolla e decorate come una crostata quindi trasferite in forno statico a 200°C per 50 minuti, se la superficie si scurisse eccessivamente coprite con della carta argentata. Sfornate, lasciate intiepidire e rimuovete dallo stampo quindi servite.
4
Servite!