Ingredienti
Burro 125 g
Zucchero a velo 95 g
Nocciole tostate in polvere 30 g
Tuorlo d'uovo 45 g
Albumi d'uovo 38 g
Zucchero 8 g
Farina 00 50 g
Fecola di patate 50 g
Miele 5 g
Maraschino 13 g
Albicocche secche 50 g
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
La Torta Donizetti è un dolce tipico della Lombardia, più precisamente di Bergamo, un dolce soffice e super goloso, una coccola per il palato e perfetto per moltissime occasioni, sia per la colazione per iniziare la giornata con gusto, che per merenda per avere una marcia in più a metà giornata, ottimo alla fine dei pasti e ancor meglio per portarne qualche fetta ai vostri cari che sicuramente vi ringrazieranno, un dolce perfetto per tutte le occasioni, sempre buono e sempre gradito. La ricetta della Torta Donizetti è facilissima e veloce, perfetta per chi non ha molto tempo da passare davanti ai fornelli, un ottimo asso nella manica per avere un dolce buonissimo con il minimo sforzo, vedrete che questa bontà farà un successone con i vostri familiari e i vostri amici, vi conviene nasconderne qualche fetta per voi perché una volta portata a tavola non avanzerà neanche una briciola, parola mia, un dolce così buono e soffice che riuscirà a conquistarvi subito, al primo assaggio, provare per credere. Come se tutto questo non bastasse vi posso assicurare che vi serviranno pochissimi ingredienti e molti di questi sicuramente si trovano già nella vostra cucina, che ne dite di preparare questa torta deliziosa insieme a me?
Burro 125 g
Zucchero a velo 95 g
Nocciole tostate in polvere 30 g
Tuorlo d'uovo 45 g
Albumi d'uovo 38 g
Zucchero 8 g
Farina 00 50 g
Fecola di patate 50 g
Miele 5 g
Maraschino 13 g
Albicocche secche 50 g
Montare il burro cremoso e quando è bello chiaro aggiungere lo zucchero a velo e il miele. Montare ancora, deve risultare una crema ben gonfia. Aggiungere i tuorli ben freddi ad uno ad uno, e poi mettere l'impasto in una ciotola coperto con un canovaccio.
1
Montare a neve ben ferma l'albume e lo zucchero. Aggiungere delicatamente l'albume montato all'impasto precedente versando, alternando, un po' di albume e un po' del mix di polveri setacciate (farina, fecola e polvere di nocciole). Mescolare dall'alto verso il basso.
2
Per ultimo aggiungere il maraschino e le albicocche candite. Per evitare che i pezzettini di albicocca si attacchino fra loro, li ho infarinati leggermente. I pezzetti devono essere veramente tagliati piccoli perché molti dei miei sono andati a fondo...
Disporre l'impasto nella tortiera imburrata e infarinata e cuocere a 180° per 30 minuti a forno ben chiuso.
3
Servite!