Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
La Torta genovese è un dolce semplicissimo, un Pan di spagna realizzato con il burro, si tratta di una torta sofficissima, perfetta per rendere tutti felici, soprattutto i più piccoli, un delizioso dolce che a fine pasto riuscirà a far tornare la fame a tutti da quanto è buono, una fetta tira l'altra e in pochissimo tempo non ne rimarranno neanche le briciole.
I dolci semplici come la Torta genovese sono una vera e propria delizia, perfetti per chiunque, anche per chi magari predilige il salato sarà tentato dall'assaggiarne un pezzo, mentre i più golosi potranno tranquillamento guarnire la loro fetta con una crema spalmabile al cioccolato senza il rischio di rovinare tutto, una vera e propria coccola per il palato che renderà tutti felici. Questa torta sofficissima è perfetta non solo per essere gustata dopo i pasti, ma anche per una deliziosa colazione che vi servirà per darvi la carica giornaliera, o magari per una deliziosa merenda, proprio per riprendervi dalla faticosa mattinata, questo dolce è perfetto a tutte le ore, il risultato non cambia, sempre una scelta perfetta che sicuramente vi porterà ad assaggiarne un altro pezzo, consiglio mio, provate a gustarla inzuppandola in una bella cioccolata calda, sentirete che bontà.
Riunite in una ciotola per bagnomaria le uova, lo zucchero, il pizzico di sale e la vanillina, mescolate per amalgamare quindi ponete la ciotola a bagnomaria su di una casseruola con dell'acqua bollente.
1
Sbattete gli ingredienti con la frusta fino a quando il composto non sarà diventato tiepido, quindi rimuovete la ciotola dal fuoco e continuate a sbattere fino a farlo raffreddare nuovamente. Il composto, a questo punto, sarà ben montato.
2
Incorporate la farina setacciata al composto in alternanza con il burro fuso tiepido; mescolate solo quel tanto che serve per amalgamare gli ingredienti.
3
Trasferite l'impasto in una tortiera di 25 cm precedentemente imburrata ed infarinata e lasciate cuocere a 190°C per 40 minuti circa.
4
Quando la torta sarà cotta, verificate sempre con la prova dello stecchino, sfornatela, rimuovetela dallo stampo e lasciatela freddare completamente prima di servirla.
5
Servite!