DOLCI

Torta margherita

Autori

Luca Pappagallo

Torta margherita

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 8 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo, Tiepido

Difficoltà: Medio

Origine: Italia

Che buona che è la torta margherita! Una ricetta semplicissima da realizzare che di prepara con ingredienti di uso comune che quasi sicuramente avrete già in casa e che piace sempre a tutti.

La ricetta della torta margherita è nata al Nord Italia e poi da lì si è diffusa un po' ovunque. Questo dolce tipico e tradizionale ha origini contadine, in quanto si fa con materie prime che sono alla portata di tutti. Ciò che rende speciale questo dolce è di certo la presenza intensa del profumo di limone. La torta margherita soffice è un'ottima alternativa secondo me al pan di Spagna classico. Come quest'ultimo ha una consistenza morbida ma compatta ed è perfetta anche per essere farcita o essere utilizzata come base per torte più strutturate.

Il segreto di una ricetta perfetta della torta margherita sta nel montare bene e a lungo le uova, in questo modo il composto assorbirà molta aria. Un altro consiglio che posso darvi per aiutarvi a capire come si fa la torta margherita perfetta è quello di utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, in questo modo non si genereranno shock termici all'interno dell'impasto.

Se siete intolleranti o allergici potete anche optare per una versione di torta margherita senza uova, in questo caso, dovrete lavorare a lungo il burro fuso con lo zucchero, aggiungere i liquidi piano piano e poi solo in ultimo la farina setacciata.

Il burro conferisce notevole umidità all'impasto rendendolo soffice, ma non morbidissimo e la sua presenza lo differenzia con il pan di Spagna, ma nel caso vogliate eliminarlo potete invece scegliere di fare la torta margherita senza burro: in questo caso dovrete sostituire ad esso l'olio, ricordando che 100 g di burro corrispondono a 80 g di olio.

Una volta sfornata fatela raffreddare potete dare in superficie una bella spolverata di zucchero a velo, e poi mangiarla tal quale oppure farcirla con creme alla nocciola, al cioccolato o con marmellate. Avendo un sapore delicato e abbastanza neutro si abbina bene con tutto. Se poi volete fare la torta margherita al cioccolato potete aggiungere all'impasto 50 g di cacao amaro eliminandone 30 di farina, in questo caso avrete una base golosissima, perfetta per le torte di compleanno dei bambini!

Ecco come fare la torta margherita

Ingredienti

Farina 00 250 g

Fecola di patate 180 g

Uova 6

Zucchero 220 g

Burro 100 g

Latte 100 ml

Lievito istantaneo per dolci 8 g

Sale 1 pizzico

Ingredienti per servire

Preparazione

Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi, ponete questi ultimi in un recipiente, unite un pizzico di sale, quindi con le fruste elettriche montateli a neve ferma e teneteli momentaneamente da parte.

1

Nella vasca della planetaria mettete i tuorli e lo zucchero, iniziate a montare il composto con il gancio a frusta, una volta che il composto risulterà chiaro e spumoso aggiungete il burro morbido a temperatura ambiente, mettete il gancio a foglia e fate incorporare il burro a bassa velocità, unite ora il latte e lasciate lavorare la macchina giusto il tempo di mescolare bene gli ingredienti.
Unite quindi la farina, la fecola e il lievito setacciati, fate impastare a velocità moderata, sempre senza lavorare troppo a lungo il composto.
Aggiungete infine gli albumi montati, iniziate incorporando qualche mestolo, così da ammorbidire la massa poi unite il resto con una spatola, delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

2

Trasferite il composto in uno stampo a cerniera da 24 cm imburrato e rivestito con carta forno, livellate la superficie muovendo delicatamente lo stampo e trasferite in forno statico a 170°C, nel ripiano centrale, per 50 minuti, se si scurisse troppo, durante gli ultimi 10 minuti di cottura coprite la torta con della carta argentata.
Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto quindi rimuovete la torta dallo stampo, fate raffreddare su una gratella e spolverizzate con dello zucchero a velo prima di servire.

3

Servite!

Torta margherita

RICETTE CORRELATE