Ingredienti
Uova 4
Farina bianca 300 g
Farina di nocciole 200 g
Zucchero 200 g
Olio di semi 4 cucchiai
Latte 1 bicchiere
Mele 1.5 kg
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
La torta meneghina come dice stesso il nome è un dolce molto legato alle tradizioni lombarde. Una torta della nonna, di quelle che profumano di casa e di ricette antiche. Alla base di questo dolce tipico ci sono le mele e già per questo dovreste assaggiarlo! Le torte con le mele sono sempre buonissimi! Ricordo che una volta andai a trovare alcuni amici e dalla loro cucina, in particolar modo dal loro forno, usciva un profumino delizioso! Con mia grande, grandissima gioia, scoprii che si trattava proprio della torta meneghina che la loro mamma aveva preparato per me!
Che pomeriggio piacevole fu! Con una bella tazza di te, la merenda praticamente era perfetta. Oltre alle mele che restano protagonista di questa ricetta, vi serviranno pochissimi altri ingredienti: farina, zucchero, olio non mancano mai. Ciò che però rende questa delizia ancora più rustica e saporita è la presenza della farina di nocciole che non può e non deve mancare. Un dolce buonissimo a mio avviso, perfetto anche a colazione. L'aspetto è invitante e il ripieno grazie alla presenza delle mele al suo interno è golosissimo!
Vi lascio qui il passo passo, controllate ciò che vi occorre e poi provate subito a farla assieme a me!
Uova 4
Farina bianca 300 g
Farina di nocciole 200 g
Zucchero 200 g
Olio di semi 4 cucchiai
Latte 1 bicchiere
Mele 1.5 kg
Quando volete fare la torta meneghina, lavorate le uova con lo zucchero ed aggiungete poi tutti gli ingredienti ad esclusione delle mele.
1
Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi.
2
Mettetele nell'impasto e versate il tutto in una teglia imburrata. Cuocete in forno caldo a 200°C per 40 minuti, spolverate con farina di nocciole e mangiatela il giorno dopo.
3
Servite!