Tempo di preparazione: 2 h
Tempo di cottura: 1 h
Tempo di riposo: 3 h
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Difficile
Origine: Italia
La torta mimosa è un grande classico della pasticceria italiana. Con il suo aspetto delizioso, il suo sapore fresco e il suo profumo invitante è decisamente irresistibile. È la torta che spesso viene fatta per omaggiare le donne l'8 Marzo, perché i pezzettini di pan di Spagna messi sulla cupola come decorazione, ricordano proprio una bella mimosa, ma è così buona e semplice che si può fare sempre. La ricetta torta mimosa nasce a Rieti in un'epoca abbastanza recente. Compare per le prime volte sulle tavole degli Italiani intorno al 1950 e da quel momento non è mai passata di moda. Quella della torta mimosa è una ricetta molto versatile e vi spiego perché. Essendo un dolce che molto spesso si fa in casa, ha subito e subisce numerose variazione, in realtà tutte estremamente golose. Qui per esempio ho aggiunto come liquore il Grand Marnier ma spesso ho assaggiato bagne al Maraschino, al limoncello o anche semplicemente con il succo di frutta. Un'ottima variante è per esempio la torta mimosa all'ananas che va ad esaltare ancora maggiormente il sapore, il profumo e il colore giallo in maniera più intensa.
Preparate seguendo i miei consigli il pan di Spagna soffice, farcitelo con la crema golosa e poi divertitevi ad aggiungere i pezzettini in superficie! Una delizia per gli occhi e il palato!
Quando volete realizzare la torta mimosa ricetta, prima cosa preparate il pan di Spagna: ponete le uova nella vasca di una planetaria azionate la macchina e fate lavorare con la frusta a velocità media, dopo circa un minuto, quando cominceranno a formarsi delle bollicine sulle uova unite lentamente lo zucchero e la vanillina, proseguite a montare per circa 10 minuti, le uova dovranno circa triplicare di volume e il composto ottenuto avrà assunto una consistenza cremosa e ferma. Rimuovete la vasca della planetaria e unite la farina e la fecola setacciati, utilizzando una spatola incorporate le farine con movimenti dal basso verso l’alto, dovrete cercare di non smontare il composto, trasferite equamente l’impasto in due tortiere da 20 cm di diametro precedentemente cosparse di staccante o imburrate e infarinate.
1
Trasferite in forno statico preriscaldato a 160°C nel ripiano più basso per 50 minuti, effettuate comunque la prova stecchino prima di sfornare.
Dopodiché lasciate intiepidire e sformate i pan di spagna, poneteli su una gratella a raffreddare completamente.
2
Nel frattempo preparate la crema di farcitura:
Versate il latte in un pentolino delle giuste dimensioni, unite un fettina di scorza di limone e fate riscaldare a fuoco moderato, in una ciotola a parte mescolate con una frusta i tuorli d’uovo con lo zucchero, quando il composto risulterà omogeneo, aggiungete la maizena setacciata e la vanillina quindi amalgamate il tutto.
Quando il latte risulterà caldo quasi da sfiorare l’ebollizione rimuovete la scorza di limone, prelevatene un mestolo e unitelo al composto di tuorli e amido di mais, mescolate in modo da ammorbidire il composto quindi versatelo nella pentola con il latte, mescolate di continuo con una frusta o un leccapentole e sempre a fuoco moderato fate addensare bene la crema. Trasferite la crema in una terrina e lasciatela intiepidire per qualche minuto, coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare completamente.
Una volta che la crema risulterà completamente fredda montate con le fruste elettriche la panna fresca insieme allo zucchero a velo, abbiate cura che la panna sia ben montata, quindi riprendete la crema pasticcera, mescolatela con una frusta in modo da ammorbidirla e unite la panna montata, con movimenti dal basso verso l’alto, coprite con la pellicola e riponete nuovamente in frigorifero per almeno 30 minuti.
3
Nel frattempo preparate anche la bagna: versate in un pentolino acqua, il liquore e lo zucchero,
ponete sul fuoco, mescolate e scaldate lo sciroppo fino a che lo zucchero si sarà completamente sciolto, quindi trasferite in una terrina e lasciate raffreddare.
4
A questo punto una volta preparati tutti gli ingredienti potete comporre la torta.
Per prima cosa rimuovete la crosticina esterna dai 2 pan di spagna, su tutti i lati.
prendete un pan di spagna e con un coltello lungo a lama seghettata tagliatelo in modo da ottenere tre dischi possibilmente della stessa altezza.
Tagliate l’altro pan di spagna a fette verticali di circa 0,5 centimetri abbondanti, quindi riducete le fette a bastoncini e poi a cubetti di piccole dimensioni, tenete momentaneamente da parte.
5
Trasferite ora un disco di pan di spagna realizzato all’interno di un cerchio da pasticceria posto sopra ad un piatto, l’utilizzo del cerchio da pasticceria non è indispensabile ma vi faciliterà molto il lavoro, bagnate il disco di pan di spagna con circa un terzo della bagna preparata, quindi cospargetelo con circa un quarto della crema, ponete un altro disco di pan di spagna, spennellate con la bagna, aggiungete la crema dopodiché unite l’ultimo disco, spennellate ancora con la bagna rimasta e mettete ancora crema, lasciate un po’ di crema da parte che servirà per rivestire i bordi della torta.
6
Rimuovete il cerchio da pasticceria e con una spatola spalmate la crema rimasta sui lati della torta quindi cospargete la torta su tutti i lati con i cubetti di pan di spagna preparati in precedenza. Trasferite in frigorifero per almeno 2 ore e prima di servire spolverizzate con dello zucchero a velo.
7
Servite!