Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 45 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo, Tiepido
Difficoltà: Medio
Origine: Italia
La torta nera è un dolce tipico emiliano che si fa con pochi ingredienti e riscuote sempre un grande successo. Si chiama così perché uno degli ingredienti principali è la cioccolata. In effetti è inserita in maniera abbondante e l'effetto visivo finale è proprio quello di un dolce molto scuro in superficie quindi nero. Il resto degli ingredienti sono certo già li avete in casa ed è per questo che vi dico di provare subito a fare la ricetta della torta nera emiliana. È il dolce perfetto per fare una colazione energetica, una merenda golosa e per ogni momento della giornata in cui volete gustare una buona fetta di torta. Il procedimento è semplicissimo quindi non avete più scuse!
Provate a realizzarla con me e vedrete che successo. Un dolce che si scioglie in bocca e che vi darà tanta soddisfazione!
Per prima cosa preparate la frolla: mettete la farina in un recipiente, unite il burro, freddo di frigorifero, ridotto a piccoli pezzetti e cominciate ad amalgamare gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso, unite lo zucchero e un pizzico di sale, quindi aggiungete un uovo, un tuorlo e mescolate inizialmente utilizzando una forchetta.
Quando il composto comincerà a legarsi proseguite ad impastare con le mani in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti, infine rovesciate il tutto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e trasferite in frigo per almeno 30 minuti.
1
Nel frattempo fate tostare le mandorle in una padella a fuoco moderato, saranno sufficienti pochi minuti, trasferitele in un tritatutto, unite lo zucchero e frullate in modo da rendere le mandorle una granella di piccole dimensioni.
2
Fate sciogliere il cioccolato spezzettato a bagnomaria insieme al latte ed al burro, dopodiché allontanate dal fuoco e lasciate intiepidire.
Ora unite il trito di mandorle e zucchero preparato in precedenza, incorporate 2 tuorli e unite la farina setacciata, amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto montate gli albumi a neve ferma ed uniteli al composto con movimenti dal basso verso l’alto.
3
Riprendete la frolla e stendetela con il mattarello sul piano di lavoro leggermente infarinato, imburrate uno stampo da crostata da 22-24 cm e foderatelo con la frolla preparata, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e versate il ripieno all’interno. Trasferite in forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Trascorso questo tempo sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare e servire.
4
Servite!