DOLCI

Torta ortigara

Autori

Luca Pappagallo

Torta ortigara

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 35 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

La torta ortigara è un dolce tipico nato in Veneto precisamente vicino Vicenza ad Asiago. Questa torta è molto semplice da realizzare e si fa con ingredienti di uso comune che di certo avrete già in casa. Chiamata anche torta alle mandorle di Asiago, è un dolce che è nato proprio in questa città, in Veneto, e si fa soprattutto in casa anche se non c'è una ricorrenza speciale. Una torta dal gusto semplice ma molto delicato, perfetta per la colazione o la merenda pomeridiana, ma ovviamente è ideale in qualunque momento della giornata voi abbiate bisogno di una coccola dolce per il palato.

Oltre alle mandorle per fare la torta ortigara, vi serviranno uova, farina, zucchero e burro, che come vi dicevo prima sono tutti ingredienti che molto probabilmente sono già in dispensa. Se siete amanti dei dolci poco elaborati, questa è la ricetta giusta per voi. Soffice, ma compatta, umida e profumata è una torta che vi regalerà momenti di enorme piacere!

Ecco come si fa la torta ortigara

Troverete qui di seguito la lista completa degli ingredienti, dateci un occhio e vedrete che la vostra cucina profumerà di buono!

Ingredienti

Farina 170 g

Zucchero 170 g

Burro 150 g

Mandorle 100 g

Uova 2

Tuorlo d'uovo 1

Mandorle non pelate 6

Limoni 1

Sale 1 pizzico

Preparazione

Quando volete fare la ricetta della torta ortigara per prima cosa dovete sbattere le uova e zucchero, aggiungere gli altri ingredienti, versare il tutto in una teglia imburrata, ricoprire con le mandorle tagliuzzate. Infilare nel forno già caldo (35 minuti a 175°).

1

Prima di servire spolverizzare di zucchero a velo.

2

Servite!

Torta ortigara

RICETTE CORRELATE