DOLCI

Torta paradiso lombarda

Autori

Luca Pappagallo

Torta paradiso lombarda

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

La Torta paradiso lombarda è un dolce che tutti conosciamo e che ci ha fatti innamorare, un dolce soffice e che appunto ti porta in paradiso con un solo morso, semplice e buonissimo, perfetto per tutte le età e per tutte le occasioni, impossibile resistere e una volta portato in tavola sicuramente sparirà in un batter d'occhio, rimarrà solo la teglia, credo fortemente che questo sia il dolce perfetto, un dolce che fa sognare e così semplice che si può arricchire senza problemi, infatti i più golosi spesso lo tagliano a metà per guarnirlo con la cioccolata, che a mio parere ci sta benissimo.

La ricetta della Torta paradiso lombarda è veramente semplicissima, pochissimi e semplici ingredienti che uniti insieme andranno a creare questo dolce così spettacolare, certo, ci vuole un po' di pazienza con la cottura, ma oltre a questo vi assicuro che è un vero e proprio gioco da ragazzi, anzi, credo anche che sia il dolce perfetto per iniziare a prendere dimestichezza con la cucina, un ottimo modo per iniziare e ottenere un grande risultato, vedrete che seguendo passo passo questa ricetta otterrete un dolce buonissimo e soffice, un dolce capace vi farvi toccare il cielo con un solo morso.

Ecco come si fa la Torta paradiso lombarda!

Ingredienti

Preparazione

Lavorare il burro in una terrina fino a quando sarà montato come una crema. Unire poco alla volta 100 g di zucchero a velo e sbattere in una ciotola l'uovo intero e il tuorlo, unire al burro e mescolare forte.

1

A questo punto si aggiunge la scorza grattugiata del limone, la farina setacciata con la fecola, amalgamando bene tutto il composto; lo so versa quindi in una tortiera imburrata e lo si cuoce in forno per circa un'ora a 160°. Sulla superficie della torta pronta e ormai fredda si cosparge quello che resta dello zucchero a velo.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE