ANTIPASTI

Torta pasqualina

Autori

Luca Pappagallo

Torta pasqualina

Tempo di preparazione: 1 h 30 min

Tempo di cottura: 1 h 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 8 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Tiepido

Difficoltà: Difficile

Origine: Italia , Liguria

La torta pasqualina è un grande classico della cucina casalinga. Un rustico molto saporito e semplice da realizzare che vi dirò non faccio necessariamente solo a Pasqua. Trovo infatti che la ricetta torta pasqualina sia perfetta da portare a tavola in tantissime occasioni diverse. Arricchirà il vostro buffet salato, diventerà una cena sfiziosa, sarà ideale ad un buffet o a un pic-nic. La torta pasqualina ricetta originale in realtà nessuno la conosce, non si sa di preciso quando sia nata, quello che è certo è che sia di origine ligure. Le varie interpretazioni hanno come filo conduttore un bell'involucro dorato, gli spinaci, la ricotta e le uova che devono essere immancabili.
Quella che vi propongo qui è una versione che prevede un impasto fatto a mano, ma assolutamente semplice da realizzare, se non avete tempo o modo potete anche realizzare la torte pasqualina con pasta sfoglia, in questo modo farete subito questa preparazione gustosa.

Torta pasqualina ricetta: nulla di complicato, ma l'effetto finale è decisamente super! Quando andrete a tagliarla si vedranno i diversi strati di farcia, i colori diversi la rendono piacevolissima alla vista.
A me piace molto questa distinzione tra i due strati ma conosco anche una versione di torta pasqualina semplice che prevede un unico strato che va a mescolare tutti gli ingredienti.
È come vi dicevo una preparazione alla fine molto semplice, che vi consiglio di sperimentare appena possibile. Non avendo poi carne al suo interno è una ricetta vegetariana a tutti gli effetti ma farà venire di certo l'acquolina anche a chi non lo è!

Ecco come fare la torta pasqualina ricetta facile e veloce

Non confondete questa versione con la torta pasqualina napoletana, perché quest'ultima è sempre fatta con uova e spinaci ma è aperta in superficie e l'impasto è un po' diverso.

Vi lascio qui la lista degli ingredienti, segnate ciò che vi occorre e provateci!





Ingredienti per la pasta

Farina 00 430 g

Acqua 230 g

Olio EVO 25 g

Sale 1 pizzico

Ingredienti per il ripieno di spinaci

Ingredienti per il ripieno di ricotta

Ingredienti aggiuntivi

Preparazione

Quando volete fare la ricetta della torta pasqualina per prima cosa dedicatevi alla preparazione dell’impasto: in una ciotola capiente riunite la farina, un pizzico di sale, l’acqua e l’olio, quindi iniziate ad amalgamare gli ingredienti. Quando l'impasto avrà assunto consistenza, rovesciatelo sulla spianatoia e continuate a lavorarlo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, se necessario aggiungete ancora un pizzico di farina. Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciatelo riposare per un'ora.

1

Nel frattempo mettete a lessare gli spinaci in acqua bollente salata per circa 5 minuti dopodiché scolateli e raffreddateli sotto acqua corrente. Trasferiteli un po 'alla volta in un panno e strizzateli in modo da eliminare tutta l’acqua presente, dovrete ottenere circa 800 g di spinaci lessati e strizzati. Dopodiché tritateli finemente e trasferiteli in un recipiente, unite 2 uova sbattute, il parmigiano grattugiato e regolate di sale e pepe. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

2

In un'altro recipiente mescolate la ricotta con 3 uova sbattute ed il parmigiano, regolate di sale, pepe e insaporite con la noce moscata grattugiata, mescolate gli ingredienti e tenete momentaneamente da parte.

3

Trascorso il tempo di riposo della pasta dividetela in quattro parti: 2 da circa 230 g e 2 da circa 110 g. Stendete un panetto da 220 g molto sottilmente fino ad ottenere una larghezza tale da rivestire completamente una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm, la sfoglia dovrà fuoriuscire dalla tortiera di almeno 5-6 cm. Adagiate quindi la sfoglia nella tortiera ben imburrata cercando di farla aderire bene sui bordi interni dello stampo.

4

Spennellate la superficie della sfoglia con poco olio, dopodiché stendete il secondo panetto da 220 g in modo da ottenere una sfoglia grande e sottile come la prima, quindi ponetela sopra alla sfoglia all’interno dello stampo.

5

Aggiungete ora il ripieno di spinaci e distribuitelo in modo uniforme, sopra di esso aggiungete il composto di ricotta e livellate anche questo.

6

A questo punto con l’aiuto di un cucchiaio formate 7 piccoli incavi, uno centrale e sei laterali, in ognuno di essi mettete un tuorlo d’uovo e tenete gli albumi da parte.
Sbattete brevemente con una frusta gli albumi e con l'aiuto di un cucchiaio distribuiteli sopra la superficie della torta, non sarà necessario aggiungerli tutti ma in quantità sufficiente da coprire completamente i tuorli ed il composto di ricotta, distribuite sopra 30 g di parmigiano grattugiato.

7

Stendete ora una porzione di impasto da 110 g, ricavate una sfoglia ampia e sottile, che fuoriesca di 4-5 cm dallo stampo. Coprite delicatamente la torta con la sfoglia realizzata, anch'essa dovrà trasbordare, quindi spennellatela con l’olio; infine stendete l’ultimo panetto di pasta delle stesse dimensioni del precedente e poggiatelo sopra.

8

A questo punto con un paio di forbici rifilate la pasta laterale in eccesso, lasciandone 2-3 cm, ripiegate questi lembi di pasta verso l’interno in modo da ottenere un cordolo, spennellate tutta la superficie con dell’olio EVO e trasferite in forno statico preriscaldato a 180°C per 1 ora e 30 minuti, nel ripiano medio.
Trascorso questo tempo sfornate e lasciate intiepidire bene prima di togliere la torta dallo stampo e servire.

9

Servite!

Torta pasqualina

RICETTE CORRELATE