Tempo di preparazione: 1 h 30 min
Tempo di cottura: 1 h 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Difficile
Non confondete questa versione con la torta pasqualina napoletana, perché quest'ultima è sempre fatta con uova e spinaci ma è aperta in superficie e l'impasto è un po' diverso.
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, segnate ciò che vi occorre e provateci!
Quando volete fare la ricetta della torta pasqualina per prima cosa dedicatevi alla preparazione dell’impasto: in una ciotola capiente riunite la farina, un pizzico di sale, l’acqua e l’olio, quindi iniziate ad amalgamare gli ingredienti. Quando l'impasto avrà assunto consistenza, rovesciatelo sulla spianatoia e continuate a lavorarlo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, se necessario aggiungete ancora un pizzico di farina. Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciatelo riposare per un'ora.
1
Nel frattempo mettete a lessare gli spinaci in acqua bollente salata per circa 5 minuti dopodiché scolateli e raffreddateli sotto acqua corrente. Trasferiteli un po 'alla volta in un panno e strizzateli in modo da eliminare tutta l’acqua presente, dovrete ottenere circa 800 g di spinaci lessati e strizzati. Dopodiché tritateli finemente e trasferiteli in un recipiente, unite 2 uova sbattute, il parmigiano grattugiato e regolate di sale e pepe. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
2
In un'altro recipiente mescolate la ricotta con 3 uova sbattute ed il parmigiano, regolate di sale, pepe e insaporite con la noce moscata grattugiata, mescolate gli ingredienti e tenete momentaneamente da parte.
3
Trascorso il tempo di riposo della pasta dividetela in quattro parti: 2 da circa 230 g e 2 da circa 110 g. Stendete un panetto da 220 g molto sottilmente fino ad ottenere una larghezza tale da rivestire completamente una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm, la sfoglia dovrà fuoriuscire dalla tortiera di almeno 5-6 cm. Adagiate quindi la sfoglia nella tortiera ben imburrata cercando di farla aderire bene sui bordi interni dello stampo.
4
Spennellate la superficie della sfoglia con poco olio, dopodiché stendete il secondo panetto da 220 g in modo da ottenere una sfoglia grande e sottile come la prima, quindi ponetela sopra alla sfoglia all’interno dello stampo.
5
Aggiungete ora il ripieno di spinaci e distribuitelo in modo uniforme, sopra di esso aggiungete il composto di ricotta e livellate anche questo.
6
A questo punto con l’aiuto di un cucchiaio formate 7 piccoli incavi, uno centrale e sei laterali, in ognuno di essi mettete un tuorlo d’uovo e tenete gli albumi da parte.
Sbattete brevemente con una frusta gli albumi e con l'aiuto di un cucchiaio distribuiteli sopra la superficie della torta, non sarà necessario aggiungerli tutti ma in quantità sufficiente da coprire completamente i tuorli ed il composto di ricotta, distribuite sopra 30 g di parmigiano grattugiato.
7
Stendete ora una porzione di impasto da 110 g, ricavate una sfoglia ampia e sottile, che fuoriesca di 4-5 cm dallo stampo. Coprite delicatamente la torta con la sfoglia realizzata, anch'essa dovrà trasbordare, quindi spennellatela con l’olio; infine stendete l’ultimo panetto di pasta delle stesse dimensioni del precedente e poggiatelo sopra.
8
A questo punto con un paio di forbici rifilate la pasta laterale in eccesso, lasciandone 2-3 cm, ripiegate questi lembi di pasta verso l’interno in modo da ottenere un cordolo, spennellate tutta la superficie con dell’olio EVO e trasferite in forno statico preriscaldato a 180°C per 1 ora e 30 minuti, nel ripiano medio.
Trascorso questo tempo sfornate e lasciate intiepidire bene prima di togliere la torta dallo stampo e servire.
9
Servite!