Ingredienti
Ingredienti per la farcia
Mandorle 400 g
Liquore alla mandorla amara qb
Zucchero 150 g
Cedro candito 100 g
Burro 200 g
Amaretti 200 g
Cioccolato fondente 100 g
Farina 300 g
Uova 3
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Medio
Un grande classico della cultura gastronomica dell'Emilia Romagna è di certo la torta ricciolina. Un baluardo della tradizione che si fa in tutte le case in diverse occasioni. Spesso la si trova anche nel bar e nelle pasticcerie ma fare in casa questo dolce è davvero semplice. Si tratta di una ricetta a carattere familiare e per questo può subire diverse modifiche, ma principalmente è fatta con ingredienti semplici che di certo avete già in dispensa: uova farina e zucchero non mancano mai. Ma la caratteristica di questa torta ricciolina è quella di avere un gran bell'aroma di mandorle, grazie sia alla presenza di esse che del liquore.
Mandorle 400 g
Liquore alla mandorla amara qb
Zucchero 150 g
Cedro candito 100 g
Burro 200 g
Amaretti 200 g
Cioccolato fondente 100 g
Farina 300 g
Uova 3
Impastate tutti gli ingredienti per la pasta, formatene una palla e ponete a riposare in luogo fresco, con l'impasto ricoperto.
1
Sbollentate le mandorle in acqua bollente, pelatele e passatele in forno ad asciugare e a tostare leggermente. Tritate ora il cedro, il cioccolato, le mandorle, gli amaretti e impastate con lo zucchero e eventualmente un po' di liquore e di burro fuso, fino ad ottenere un composto cremoso.
2
Preparate la pasta per i tagliolini, impastando la farina e le uova con cura e facendola riposare per circa un'ora, coperta.
Tirate poi una sfoglia sottilissima, fatela asciugare per un po', arrotolatela e ricavatene, con un coltello, dei tagliolini finissimi.
3
A questo punto, tirate la pasta di base abbastanza sottile e foderatene uno stampo da torte, dopo averlo imburrato e cosparso di pangrattato; riempite con la farcia, coprite con uno strato di tagliolini, cospargete con la metà del burro fuso, con un poco di liquore e con poco zucchero a velo.
4
Ripetete la medesima operazione, sovrapponendo gli ingredienti e pennellate l'ultimo strato di tagliolini con il burro rimasto; rivoltate la pasta eccedente dai bordi e formate un cordoncino, che pizzicherete.
Ponete in forno preriscaldato a 170°C coprendo i tagliolini dell'ultimo strato con carta forno.
Oltre metà cottura scoprite per colorire.
Servite la torta solo il giorno successivo, in quanto riposando insaporisce. A piacere guarnitela con zucchero a velo.
5
Servite!