Ingredienti per la frolla
Ingredienti per il ripieno
Ricotta di pecora 500 g
Uova 1
Zucchero 70 g
Gocce di cioccolato 60 g
Cannella in polvere 2 pizzichi
Vanillina 1 bustina
Liquore Strega 1 cucchiaino
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 1 h
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Torta ricotta e cioccolato: un dolce speciale perfetto in ogni occasione! questo dolce per lo più casalingo è ideale a colazione, a merenda ma anche dopo cena, insomma è sempre gradito da chi ha voglia di mangiare qualcosa si semplice ma goloso. Questa torta ricotta e gocce di cioccolato è inoltre semplicissima da realizzare oltre che essere molto golosa. Il guscio di pasta frolla utilizzato come base crea uno sfizioso contrasto con la morbida crema alla ricotta. Il sapore finale della torta di ricotta e cioccolato è delicato ma persistente, per nulla stucchevole ma si fa ricordare a lungo!
Fare questa crostata è sempre una buona idea, se messa un po' in frigorifero prima di essere servita è perfetta anche d'estate, periodo in cui si ha voglia di dolci freschi e poco elaborati. La torta ricotta e cioccolato mette assieme diversi abbinamenti che mi piacciono molto e che spesso si hanno già in frigorifero.
Come vi dicevo poco fa per fare la torta con ricotta e cioccolato vi serviranno pochissimi altri ingredienti: uova, zucchero, farina, burro non mancano mai in casa e questo è un motivo in più per farla appena possibile! Questa torta cioccolato e ricotta proprio per il suo gusto e la sua morbidezza è adatta a tutti, anche ai bambini piacerà molto! Io la faccio spesso anche quando voglio ampliare un buffet di dolci perché secondo me se fatta riposare un po', questa torta con ricotta e gocce di cioccolato è ancora più buona, perché i vari ingredienti con il passare del tempo amalgamano i loro sapori in modo incredibile!
Bene siate nel posto giusto! Non vi servono nemmeno strumenti per realizzarla, si può tranquillamente fare la frolla a mano e poi mescolare la crema con semplicemente l'uso di una frusta. Poche e semplici mosse, fatte ad ho vi permetteranno di sfornare una torta ricotta e cioccolato fondente buonissima!
Se invece amate i dolci più morbidi provate anche quest'altra versione: torta di ricotta anche questo il dolce mi piace tantissimo perché lo faceva sempre la mia nonna!
Ricotta di pecora 500 g
Uova 1
Zucchero 70 g
Gocce di cioccolato 60 g
Cannella in polvere 2 pizzichi
Vanillina 1 bustina
Liquore Strega 1 cucchiaino
Quando volete fare la ricetta della torta ricotta e cioccolato fondente, per prima cosa dedicatevi alla preparazione della pasta frolla: mettete la farina in un recipiente, unite il burro, freddo di frigorifero, ridotto a piccoli pezzetti e cominciate ad amalgamare gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso, unite lo zucchero e un pizzico di sale, quindi aggiungete un uovo, un tuorlo e mescolate il tutto utilizzando una forchetta.
1
Quando il composto comincerà a legarsi proseguite ad impastare con le mani in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti, rovesciate l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo fino a renderlo liscio e omogeneo, trasferite la frolla tra due fogli di carta forno appiattitela leggermente e trasferite in frigorifero per almeno 30 minuti.
2
Intanto preparate la farcia. Mescolate la ricotta con una spatola o un cucchiaio, in modo da renderla cremosa, aggiungete l’uovo intero ed il tuorlo, la vanillina, lo zucchero, la scorza di arancia grattugiata, il liquore, le gocce di cioccolato e un paio di pizzichi di cannella in polvere. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
3
A questo punto stendete la frolla sul piano di lavoro infarinato e con essa rivestite uno stampo da crostata del diametro di 20 cm, precedentemente imburrato. Rimuovete la pasta in eccesso e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Distribuite all’interno del guscio la crema di ricotta e livellate la superficie. Mettete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per un’ ora sul ripiano più basso, se la superficie del dolce si scurisse eccessivamente copritela con un foglio di carta argentata.
4
Trascorso questo tempo sfornate la torta ricotta e cioccolato e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
5
Servite!