DOLCI

Torta rigojanci

Autori

Luca Pappagallo

Torta rigojanci

Tempo di preparazione: 60 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Medio

Che bella scoperta per me è stata la torta rigojanci! Non l'avevo mai assaggiata sinceramente prima di un mio viaggio in Friuli e me ne sono letteralmente innamorato! Ero a casa di amici e la loro madre fece questa meraviglia! Lo strato morbido di crema al centro viene posizionato tra due sfoglie di pan di spagna sofficissimo al cacao. Una vera delizia per gli occhi ma sopratutto per il palato!

Questo è un dolce perfetto da fare magari per una festa di compleanno o quando ci sono degli ospiti perché si può preparare tranquillamente in anticipo e poi servire quando occorre. Mi piace molto e devo dire la verità è sempre un gran successo quando la preparo per me e la mia famiglia.

Se amate le torte golose e cremose, questa secondo me vi piacerà parecchio e poi è semplicissima da realizzare!

Volete sapere come fare la torta rigojanci?

Ecco allora per voi il procedimento, controllate nella lista degli ingredienti ciò che vi occorre e poi mettetevi all'opera! Questa è una gran ricetta da conservare, sono certo che farete colpo su tutti i vostri ospiti! Essendo poi principalmente fatta con il cioccolato è anche un dolce per i bambini che apprezzeranno di certo!


Ingredienti per il pan di Spagna

Zucchero a velo 160 g

Farina 160 g

Uova 8

Cacao amaro 40 g

Per la crema

Per la glassa

Preparazione

Quando volete fare la ricetta della torta rigojanci, per prima cosa da preparare è il pan di Spagna in modo classico. Gli accorgimenti tipici di questa preparazione sono il cacao da aggiungere nell’impasto in modo da ottenere un pan di Spagna di colore scuro e poi infornare il tutto in uno stampo quadrato. Uno volta pronta la base bisogna lasciarla raffreddare.

1

Intanto si procede con la preparazione della crema: bisogna far bollire panna, zucchero e cioccolato, fino a omogeneità. Poi fate raffreddare bene il composto e quindi montatelo a crema.

2

A questo punto tagliate il pan di Spagna di traverso, come la Sacher per intenderci, in due parti uguali. Sull’estremità inferiore spalmate in modo uniforme la crema al cioccolato. Dovreste ottenere uno strato di crema abbastanza alto.

3

Ora mettete questa parte in frigorifero a solidificarsi. Una volta che il dolce si è solidificato, bisogna appoggiarvi sopra l’altra fetta di pan di Spagna e poi cospargerla con la glassa al cioccolato che avete intanto preparato.

4

Lasciarla raffreddare nuovamente e quindi spolverate con cacao e a piacimento servitela, tagliata a quadretti, con un po’ di panna montata e un pizzico di marmellata di albicocca.
Spunto rubato alla gostilna Ravbar a Dol pri Vogliah, 5, dove spesso è possibile gustarla.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE